- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

USPI informa: Tax Credit Librerie, domande prorogate al 10 novembre 2021

Roma, novembre 2021 – Dall’Unione Periodica Stampa Italiana Uspi contribuisce a diffondere le indicazioni contenute da una  nota del Ministero della Cultura [1]pubblicata il 3 novembre alle 17:16 sul proprio sito istituzionale. La comunicazione riguarda una breve proroga al termine per la presentazione delle domande per accedere al credito d’imposta a sostegno dei negozi che vendono libri al dettaglio.Ricordiamo che il precedente termine [2] era stato fissato alle ore 12:00 del 29 ottobre scorso.

La proroga dei termini

Il Ministero comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per il riconoscimento del credito di imposta [3] riferita ai costi dell’anno 2020.

Per l’anno 2019, riconosciuto il 100% delle spese sostenute

Rammentiamo che il tax credit librerie è una misura agevolativa prevista dalla Legge di Bilancio 2018 [4], a favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri. E che abbiano sviluppato, nel esercizio finanziario precedente, ricavi derivanti dalla cessione di libri pari ad almeno al 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

[5]

La misura concessa a ciascun esercente è al massimo pari a:

– 20.000 Euro, per gli esercenti di librerie che non risultano comprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite (c.d. librerie indipendenti);

– 10.000 Euro per gli altri esercenti.

Gli stanziamenti coperti hanno permesso a tutti i librai che hanno presentato la domanda di vedersi riconoscere il 100% delle spese sostenute [6].

Il nuovo termine: 10 novembre

Il nuovo termine improrogabile è fissato alle ore 12:00 del 10 novembre 2021. 

Le domande possono essere presentate esclusivamente mediante il portale: 

https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/