UCSI. Al XX Congresso 2021 premiata la Sicilia di Interdonato: segretario nazionale Salvo Di Salvo

La Sicilia ancora una volta protagonista, a conferma dell'azione vibrante e ponderata svolta negli ultimi anni dal presidente regionale di Unione Cattolica Stampa Italiana Domenico Interdonato. Gaetano Rizzo riassume la sua posizione in Consiglio nazionale con il maggior numero di voti.

Roma – Il giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, detto Salvo 56 anni, presidente della sezione Ucsi Siracusa è il nuovo segretario nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. Ad affidagli l’incarico, il presidente Vincenzo Varagona neo eletto a chiusura del XX Congresso nazionale del 26 settembre a Roma. Una edizione che ha visto la Sicilia ancora una volta protagonista.

Per la prima volta un siciliano è chiamato a ricoprire l’importante carica di segretario nazionale dell’ Unione, sintomatica di un’azione efficace e ponderata svolta negli ultimi anni dal presidente regionale, Domenico Interdonato che, ha espresso nella ventesima edizione del Congresso la delegazione più vibrante numericamente e produttiva per i risultati raggiunti. L’elezione di Salvatore Di Salvo arriva sullo sfondo di questi presupposti e della sua attività come consigliere nazionale e componente di Giunta durante la presidenza di Vania De Luca . Duplice la rappresentanza isolana in Consiglio, con la conferma di Gaetano Rizzo, ancora una volta il più votato in assoluto e l’ingresso di Domenico Pantaleo.

Inoltre tra gli eletti si annoverano, Antonio Foti presidente il Collegio dei Garanti, Salvatore Catanese, presidente il Collegio dei Revisori, mentre a ricoprire il ruolo di revisore supplente è Paola Altomonte.

. Ad affiancare il neo presidente Varagona sono Luciano Regolo vicepresidente vicario e Maria Luisa Sgobba vicepresidente; la Giunta nazionale, oltre al segretario Salvo Di Salvo, è formata il tesoriere Alberto Lazzarini nonché Pino Blasi, Luisa Pozzar Antonello Riccelli, Paola Springhetti e Marta Valagussa.

Un encomio unanime da parte del congresso e del consulente ecclesiastico nazionale, Padre Francesco Occhetta, è stato rivolto alla delegazione siciliana composta, oltre dagli eletti nei vari organismi, anche dal presidente Interdonato, dal vice, Rossella Jannello, e dai presidenti provinciali di Catania, Caltanissetta, Messina e Palermo, rispettivamente Giuseppe Adernò, Fiorella Falci, Laura Simoncini e Michelangelo Nasca nonché dal consulente ecclesiastico Ucsi Sicilia, don Paolo Buttiglieri.

Soddisfazione da parte del presidente Ucsi Sicilia, Domenico Interdonato: “L’Ucsi Sicilia ha messo a disposizione l’esperienza maturata, puntando sulle grandi prospettive di crescita e rinnovamento. Al congresso il nostro gruppo è riuscito ad orientare una scelta unitaria che, ha portato Salvo Di Salvo ad essere nominato segretario nazionale, una scelta vincente che premia il grande lavoro svolto in questi anni”. Anche don Paolo Buttiglieri, consulente regionale Ucsi Sicilia, rimarca che  “un nuovo inizio per l’Ucsi è quanto si prospetta per l’associazione dei giornalisti cattolici. Il Congresso ha spianato la strada ad una ‘fase costituente” imminente. Identità da ridisegnare nel solco della tradizione, sollecitati dalle crisi incipienti della pandemia, del giornalismo e dell’associazionismo, per varcare la soglia de futuro. L’Ucsi Sicilia raccoglie questa sfida, assumendo ruoli di grande responsabilità, conferiti dal Congresso, che premiano l’impegno profuso negli anni e aprono a nuovi spazi e scenari attivi e creativi diretti a suscitare nuove visioni e stili di comunicazione necessari ai giornalisti e comunicatori cattolici del nostro tempo”.

“ Ringrazio il presidente Varagona, per la fiducia riposta nella mia persona. La richiesta di un impegno non indifferente che mi trova pronto a mettere a disposizione tutta la mia esperienza e passione nel svolgere il ruolo di segretario nazionale. Così Salvo Di Salvo a margine del Congresso. Il neo segretario nazionale ha poi aggiunto : ”Tutto questo è frutto del lavoro svolto dall’Ucsi Sicilia e dall’impegno continuo di tutti i soci della nostra regione. Ringrazio infine padre Francesco Occhetta e Vania De Luca per l’esperienza condivisa nella qualità di componente della giunta. Ringrazio di cuore anche il segretario uscente Maurizio Di Schino per il lavoro svolto in questi anni”.

Stampa Articolo Stampa Articolo