- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il professor Francesco Pira ospite a “Si può fare” di Radio 24 – Il Sole 24 Ore

Domani 8 maggio alle 8,30 il professor Francesco Pira, associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Messina, sarà ospite  del programma di Radio 24, “Si può fare” condotto da Laura Bettini [1] per parlare del suo ultimo libro “Figli delle App”, edito da Franco Angeli Editore – Collana di Sociologia.

Affronterà il tema della solitudine dei giovani e l’uso del web nel corso del seguitissimo programma, della radio nazionale del gruppo “Il Sole 24 Ore”.

https://www.radio24.ilsole24ore.com

“Figli delle App”, in tutte le librerie italiane già dall’8 marzo 2021, è anche l’occasione per condividere i dati dell’ultima ricerca realizzata dal professore. Il terzo capitolo è infatti interamente dedicato ai risultati della survey online “La mia via ai tempi del Covid.” Condotta nel periodo aprile – maggio 2020, ha coinvolto in totale 1.858 ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno risposto ad un questionario online composto da diciassette domande.

“Questo volume – scrive nella prefazione il professor Giovanni Boccia Artieri Ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Urbino e sicuramente uno dei massimi esperti nazionali e internazionali di dinamiche social –  ripercorre le varie tappe di evoluzione e addomesticamento delle tecnologie attraverso la messa a sistema tematica e longitudinale di ricerche e approcci relativi alla sociologia della comunicazione, mostrando le perplessità che di volta in volta ci si è trovati ad affrontare, le soluzioni che si sono proposte e le nuove domande che ne sono scaturite”.