- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Da USPI gli auguri a Giuseppe Moles (FI) nuovo Sottosegretario all’editoria

Roma, marzo 2021 – Gli auguri di buon lavoro da parte di USPI Unione Stampa Periodica Italiana al neo responsabile dell’editoria, in un momento di profonda crisi e di inevitabile trasformazione del settore, in particolare quello della piccola e media editoria.

È stata una partita difficile  e prolungata, ma alla fine il Presidente del Consiglio Draghi ha portato a casa il risultato e la compagine governativa può partire ora con tutte le sue componenti. Dopo una lunga trattativa e un’ora di sospensione dei lavori, il Consiglio dei ministri di ieri 24 febbraio ha approvato la lista dei sottosegretari che sono in tutto 39, di cui 6 viceministri.

Tra i sottosegretari ci sono 19 donne e 20 uomini e tra quelli che fanno direttamente riferimento ai partiti ci sono 11 esponenti del M5S, 9 della Lega, 6 di Forza Italia, 6 del PD, 2 di Italia viva, 1 di Centro democratico, 1 di +Europa, 1 di Leu e 1 di Noi con l’Italia. 

Giuseppe Moles è stato nominato sottosegretario di Stato con delega all’editoria. Prende il posto che era di Andrea Martella (PD).

Moles, senatore, lucano, nato a Potenza nel 1967, è docente universitario, esperto in relazioni internazionali. Nel 1994 ha partecipato alla fondazione di Forza Italia. Ha avuto diversi incarichi al ministero degli Esteri e al Ministro della Difesa durante il primo, il secondo e il terzo governo Berlusconi. Nel 2006 è stato nominato “Responsabile Nazionale Grandi Manifestazioni” di Forza Italia. È stato eletto alla Camera nel 2008, al Senato nel 2013 e poi nel 2018 diventando vicepresidente del gruppo “Forza Italia – Berlusconi Presidente”. Fa parte della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, Sport e Spettacolo.

Ha pubblicato numerosi libri e scritto sui quotidiani Il Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, L’Avanti!, L’Opinione. È stato Membro Straordinario del “Consiglio Superiore delle Comunicazioni” per il quadriennio 2005–2009.
Sportivo, presidente della Fipm Basilicata e membro di numerose associazioni sportive.