Nasce la Scuola di LIMES: la rivista italiana di geopolitica lancia la Scuola di formazione per la nuova classe dirigente

Candidature aperte dal 28 febbraio 2021. .I docenti sono analisti italiani e stranieri della rete di Limes, funzionari di Stato provenienti dalle strutture di governo, dall’intelligence, dalle Forze armate, protagonisti del mondo economico-finanziario

Dopo quasi trent’anni, la rivista italiana di geopolitica ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio della formazione della nostra nuova classe dirigente.
L’Italia soffre di una grave lacuna strategica. I luoghi di formazione della classe dirigente sono pochi e tendenti alla teoria più che alla pratica. Dunque gli apparati pubblici non sono dotati delle competenze necessarie a comprendere le forze impersonali che plasmano il pianeta, a penetrare i punti di vista degli attori geopolitici, a capire come collocare il nostro paese nelle competizioni mondiali. Cioè a proteggere o avanzare l’interesse nazionale.
La Scuola nasce per contribuire a ridurre questo svantaggio competitivo dell’Italia sulla scena internazionale.

E’ stata creata una non-accademia di geopolitica e di governo. L’obiettivo della Scuola è maturare nei partecipanti la capacità di scegliere e decidere, sulla base di analisi fondate e per perseguire obiettivi definiti, in qualsiasi situazione ed entro qualsiasi istituzione, struttura o azienda proiettata nel mondo. Per questo occorre: padroneggiare il fattore umano in geopolitica, indispensabile chiave per analizzare l’attualità; calarsi nella mentalità strategica delle grandi potenze; impadronirsi degli strumenti con cui i decisori ragionano; elaborare un punto di vista autonomo su come proteggere e avanzare il nostro interesse nazionale.

La Scuola di Limes è aperta sia ai neolaureati sia a dirigenti pubblici e privati. Si rivolge a persone animate dalla sempre più rara passione per gli affari di Stato e per la proiezione internazionale delle nostre aziende. Determinate a giocare un ruolo di primo piano sulla scena internazionale, a disporre degli strumenti per comprenderne le tendenze. Incuriosite da un sapere meno tecnicistico e più multidisciplinare, l’essenza della geopolitica.

docenti sono analisti italiani e stranieri della rete di Limes, dirigenti e funzionari di Stato provenienti dalle strutture di governo, dall’intelligence, dalle Forze armate, protagonisti del mondo economico-finanziario.

La Scuola inizierà il 9 aprile e durerà 6 mesi. Venti settimane (124 ore) di lezioni, incontri, dibattiti, testimonianze, esercitazioni. Due lezioni a settimana (venerdì e sabato), da remoto attraverso la piattaforma dedicata o in presenza a Roma. Le lezioni saranno in italiano; è richiesta la conoscenza dell’inglese.

I partecipanti saranno a diretto contatto con analisti e decisori, che resteranno a loro disposizione anche fuori dagli orari dei corsi. La Scuola proporrà un’esperienza formativa innovativa, unica ed esclusiva, che al termine offrirà ai più meritevoli stage nelle aziende partner con le quali negli anni Limes ha intessuto una rete di solidi rapporti.

Le candidature sono aperte fino al 28 febbraio. I partecipanti saranno selezionati in base al curriculum e a un colloquio riservato con la Direzione della Scuola. Ci si può candidare da qui.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@scuoladilimes.it.

Stampa Articolo Stampa Articolo