- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Parigi, Giornalisti Europei AJE-AEJ: Conferenza internazionale 2019 Press Freedom in Europe

?Parigi, 6 dicembre 2019 –  Svolta il  6 dicembre 2019a Parigi un’importante conferenza promossa dall’Associazione Internazionale  dei Giornalisti Europei AJE – AEJ guidata da Otmar Lahodynsky sullo stato della libertà di stampa in Europa. L’evento è il Congresso annuale 2019 dell’AEJ, organizzato dalla sezione francese dell’AEJ presieduto da Veronique Auger con la partecipazione di altre sezioni europee dell’AEJ. Ad ospitare l’incontro internazionale la sede dell’UNESCO a Parigi con il sostegno aggiuntivo del Consiglio d’Europa. La conferenza AEJ,  ha messo in evidenza le gravi minacce alla libertà dei media e il ruolo vitale dei media nel processo democratico nell’Europa contemporanea. Le conclusioni e le raccomandazioni della riunione saranno comunicate alle autorità competenti dell’UNESCO, al Consiglio d’Europa e all’Unione europea, riflettendo la necessità urgente di nuove misure per salvaguardare la libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti in tutte le parti d’Europa (« Appel de Paris »). 

Andrew Cariana Galizia, figlio della giornalista d’inchiesta Daphne Anne vittima di atroce attentato dinamitardo a Malta il 16 ottobre 2016,ha portato in apertura dei lavori dell’incontro la sua drammatica testimonianza sui fatti di sangue che hanno coinvolto la sua famiglia in nome di un giornalismo libero. Tra i relatori ospiti alla Conferenza anche personaggi pubblici che rappresentano le principali istituzioni europee, le organizzazioni dei media e le ONG per la libertà di stampa, nonché i giornalisti dell’AEJ di 15 sezioni nazionali. Stanno partecipando al congresso AEJ anche studenti di giornalismo e studenti delle scuole superiori dell’Ile de France, Lycée Jean Monnet di Juvisy-sur-Orge. France Télévisions, Reporter senza frontiere, Robert Schuman Foundation e Hippocrène Foundation supportano questa Conferenza. 

Tra i delegati per la sezione d’Italia al congresso internazionale dei Giornalisti Europei, Carmelo Occhino segretario generale, Mimma Cucinotta, Roberto Sciarrone direttore e vicedirettore di Paese Italia press, Domenico Interdonato, Massimo Vita Antonino Di Stefano.

Sabato 7 dicembre l’AEJ,  le degazione delle 15 sezioni dell’AJE hanno proseguito e concluso i lavori dell’Assemblea Generale annuale alla Maison de Jean Monnet a Bazoches-sur-Guyonne a circa 45 chilometri a ovest di Parigi. In quella sede Enzo Farinella tra i delegati della sezione d’Irlanda ha presentato il suo niuovo libro sul monachesimo irlandese in Francia ”Culture et politique hier et aujourd’hui”. L’incontro si è svolto in collaborazione con l’Associazione Jean Monnet, del Parlamento europeo e della Sezione belga dell’AEJ.

Da dx Linda Pelkonen per la sezione di Finlandia; Domenico Interdinato, Roberto Sciarrone e Mimma Cucinotta per sezione italiana.

2.immagine. indietro da dx Saia Tsaousidou presidente sezione greca.