- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

UCSI Palermo elegge il nuovo direttivo dei giornalisti cattolici. Nasca confermato presidente

A Palermo rinnovate le cariche dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana), Michelangelo Nasca confermato presidente”

Palermo – A quattro anni dalla nascita della sezione Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Palermo, un incontro nel capoluogo per rinnovare le cariche. Diverse le conferme ma anche new entry del panorama giornalistico palermitano.

All’unanimità è stato riconfermato, per un secondo mandato, il presidente uscente Michelangelo Nasca, vaticanista, docente di religione e direttore responsabile della rivista Theofilos della Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista”, da quattro anni alla guida della sezione palermitana. Anche il vicepresidente è stato riconfermato nella persona di Sandra Pizzurro, giornalista di “Radio Spazio Noi”, l’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo.

«Il lavoro svolto in questi anni – ha detto Michelangelo Nasca – ci ha offerto la possibilità di una concreta presenza nel territorio della nostra Arcidiocesi. L’esperienza del giornalista cattolico non è un’etichetta che prevede particolari sconti nel mare magnum dell’informazione, anzi, per certi versi, talvolta, diventa persino più complesso. L’Ucsi Palermo, in sinergia con l’esperienza delle altre realtà Ucsi presenti in Sicilia, ciascuno nella propria realtà redazionale, desidera poter offrire un’informazione deontologicamente corretta ed equilibrata, ancorata alla verità e ai valori cristiani, lontanissima da giochetti del fraintendimento o delle velature ideologiche, con un particolare sguardo alle buone notizie, quelle che talvolta rimangono nell’ombra e sulle quali, invece, noi desideriamo scommettere. “Ogni persona libera, ogni giornalista libero – diceva Oriana Fallaci –, deve essere pronto a riconoscere la verità ovunque essa sia”».

Al giornalista Roberto Immesi è stato affidato l’incarico di segretario di sezione; a Katia Mammana, il compito di tesoriere. Completano il consiglio direttivo: Pino Grasso, diacono e direttore del Centro Pastorale per le Comunicazioni; Adele Di Trapani, insegnante di religione, voce di “Radio Spazio Noi” e Poliedro (il mensile dell’Arcidiocesi di Palermo); Vilma Maria Costa, docente universitario e direttore responsabile di Trinacria News; l’avvocato Luca Insalaco, giornalista noto per le sue pubblicazioni su questioni giuridiche e redattore di Migrantes; Guglielmo Francavilla, social media manager, collabora con Migi Press, Poliedro dell’Arcidiocesi di Palermo; Alessandra Turrisi, giornalista di Avvenire e del Giornale di Sicilia. In seno al direttivo non solo conferme ma anche new entry come quella di Riccardo Rossi giornalista portavoce della Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte e direttore del giornale della missione: “La Speranza”; Serena Termini, giornalista di Redattore Sociale, responsabile di TelestradaPress redazione di Palermo.

Nel gruppo Ucsi di Palermo sono rappresentate le seguenti testate: Avvenire, Giornale di Sicilia, Redattore Sociale, Trinacria News, Impronta Magazine, Newsly, La Speranza, Radio Spazio Noi InBlu, Migi Press, TelestradaPress.