- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Premio giornalistico MIGLIORIAMO MILANO II edizione: Vincitori Chiara Martinoli, Giorgia Venturini e Ferdy Scala

Milano – Chiara Martinoli, Giorgia Venturini e Ferdy Scala sono i vincitori della seconda edizione del Premio Miglioriamo Milano che ha chiamato le scuole di giornalismo milanesi ed i giornali di quartiere ad una inchiesta sul tema: “Il Quartiere Adriano, la rinascita possibile”. Con l’elaborato multimediale dal titolo “RAPpresento ADRIANO. Un’associazione fa sentire la voce dei giovani in quartiere”, qui richiamato anche con il link alla piattaforma Mediumhttps://medium.com/@chiaramart/rappresento-adriano-e14b777ea3ff?email=chiaramart%40live.it&g.-recaptcha-response [1]

Nella seconda sezione del premio, riservata ai giornali di quartiere, si è aggiudicato il premio Ferdy Scala per l’articolo pubblicato sul giornale “Noi-Zona 2” del settembre 2018 dal titolo “I tre volti del quartiere Adriano”.

La premiazione avverrà il 4 giugno 2019 alle 17,30 al Centro Congressi della Fondazione Cariplo, Via Romagnosi 8 a Milano.

Il Premio s’inquadra nell’attività che l’Associazione Quartieri Tranquilli e la Fondazione Cariplo intendono svolgere per far emergere, problemi, disagi, qualità e originalità dei diversi quartieri di Milano.

Il Premio è stato promosso e organizzato dall’Associazione Quartieri Tranquilli, presieduto da Lina Sotis e dalla Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Municipio 2, in memoria di Giovanna Cavazzoni, Cavaliere al merito della Repubblica italiana e fondatrice dell’Associazione Vidas per l’assistenza completa e gratuita ai malati inguaribili, scomparsa tre anni fa.

La giuria che si è riunita sotto la presidenza del giornalista Giangiacomo Schiavi, già vicedirettore del Corriere della Sera, ha deciso di attribuire il Premio al lavoro multimediale “RAPpresento ADRIANO” per il taglio giovane ed originale dato all’inchiesta che ha individuato le problematiche del Quartiere attraverso l’attività dell’Associazione Sono Musica, che dal 2017 sostiene grazie ai fondi del Comune le produzioni e l’attività musicale dei giovani della zona.

Il lavoro di Ferdy Scala è stato apprezzato per la ricostruzione storica attraverso la quale l’autore ha individuato le problematiche del Quartiere, ma anche le sue possibilità di futura rinascita.

Ai vincitori viene offerta la possibilità di veder segnalato il proprio lavoro sulle pagine della Cronaca di Milano del Corriere della Sera e di partecipare alla “messa in pagina” dell’articolo, affiancando il responsabile della Cronaca di Milano.

da  Il Notiziario curato da Franco Abruzzo/portavoce del MIL

(https://www.francoabruzzo.it [2] )