Ossigeno per l’informazione, Alberto Spampinato confermato presidente

L’assemblea annuale dei soci di Ossigeno per l’informazione ha approvato il bilancio annuale (in attivo) e rinnovato le cariche sociali. Rieletti componenti del Consiglio Direttivo, Lirio Abbate e Giuseppe Federico Mennella

Roma – L’assemblea annuale dei soci di Ossigeno per l’informazione, che si è tenuta mercoledì 10 aprile 2019 a Roma, ha approvato il bilancio annuale (che si è chiuso in attivo) e ha rinnovato le cariche sociali confermando negli incarichi i soci che li hanno ricoperti nell’ultimo triennio.

Alberto Spampinato è stato confermato Presidente. Lirio Abbate e Giuseppe Federico Mennella sono stati rieletti componenti del Consiglio Direttivo, del quale fa parte anche il Presidente.

Tutte le decisioni sono state adottate all’unanimità. Hanno partecipato undici soci su undici (oltre ai tre citati: Attilio Bolzoni, Michele Albanese, Giovanni Tizian, Alberta Del Bianco, Stefano Marcelli, Vittorio Viviani, Juan Barata, Mario Garcia De Castro).

Contesto

Ossigeno è un acronimo: OSservatorio Su Informazioni Giornalistiche E Notizie Oscurate. Il nome richiama un concetto elementare: ogni società libera e democratica ha bisogno vitale di libertà di informazione e di espressione, come il corpo umano ha bisogno di ossigeno.

L’Osservatorio è stato istituito nel 2008 con il patrocinio della FNSI e dell’Ordine nazionale dei Giornalisti per documentare e analizzare il crescendo di intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti italiani, in particolare contro i cronisti impegnati in prima linea nelle regioni del Mezzogiorno, nella raccolta e diffusione delle informazioni di pubblico interesse più scomode e, in particolare, nella ricerca delle verità più nascoste in materia di criminalità organizzata. L’Osservatorio ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza pubblica di questo grave fenomeno che limita la libertà di informazione e la circolazione delle notizie. Ossigeno è consulente dell’Osce e della Commissione Parlamentare Antimafia . Ha collaborato con la Fondazione Polis di Napoli alla realizzazione del progetto “In viaggio con la Mehari”.

L’Associazione di volontariato ONLUS “Ossigeno per l’informazione” è stata costituita nel 2011 e dal 10 luglio 2012 al Registro del Volontariato della Regione Lazio con il numero BO4243 – Presidente onorario Sergio Zavoli – Soci Onorari: don Luigi Ciotti, Claudio Fava e Pietro Grasso. I soci operano per l’Associazione a titolo gratuito.

Giornale telematico. Registrazione al Tribunale di Roma n.35 del 18 febbraio 2013

Direttore responsabile: Alberto Spampinato, giornalista parlamentare

Primo osservatore: Lirio Abbate, redattorecapo del settimanale l’Espresso

Segretario: Giuseppe Federico Mennella, giornalista e docente di deontologia del giornalismo all’Università Roma Tor Vergata

———————–

Fonte:Il Notiziario (in 15 capitoli), curato da Franco Abruzzo/portavoce del MIL

https://www.francoabruzzo.it
Stampa Articolo Stampa Articolo