- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Premio giornalistico Tonino Carino, presentazione della VI edizione alla Biblioteca Nazionale a Roma il 13 dicembre

ROMA – Giovedì 13 dicembre, alle ore 11:45, nella Sala 1 della sede della Biblioteca Nazionale di Viale Castro Pretorio a Roma, sarà presentata la VI edizione del premio giornalistico TONINO CARINO

Alla conferenza stampa coordinata da Valerio Iafrate interverranno il presidente della Giuria Nuccio Fava, Pino Scaccia e Anna Germoni della commissione del Premio, Riccardo Carino, figlio del compianto giornalista, Nila D’Alessio, storica segretaria di 90° Minuto, Valerio Lucciarini De Vincenzi e Piero Antimiani, rispettivamente sindaco e assessore alla comunicazione e partecipazione del Comune di Offida, cittadina marchigiana che ha dato i natali a Tonino Carino, Ilaria Cucchi in rappresentanza della sezione riconoscimenti speciali, che in ogni edizione la giuria assegna in linea con lo spirito della organizzazione dell’evento.

La manifestazione, nata nel 2010 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Offida per incentivare la corretta informazione giornalistica e lanciare un ponte verso le nuove frontiere dell’informazione senza rinunciare alla tradizione, si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Italiani e dell’Associazione dei Giornalisti Europei.

La cerimonia di premiazione condotta da Luca Sestili si terrà a Offida il 26 gennaio 2019, nello scenario del magnifico Teatro Serpente Aureo e per fare solo alcuni nomi, saranno assegnati riconoscimenti a Mimmo Lucano e Tina Montinaro; premi speciali a Antonio Caprarica, Franca Leosini, Bianca Berlinguer, Bruno Pizzul, Tiziana Ferrario.

Premi in denaro per tre sezioni del bando di concorso rivolto ai giornalisti, ai praticanti, agli studenti delle scuole di giornalismo

Siete invitati a partecipare

Seguirà aperitivo a base di prodotti tipici marchigiani e delle zone colpite dal recente terremoto

————————————

Sesta edizione (premio biennale)

bando e regolamento

In memoria di Tonino Carino, il Comune di Offida indice il concorso giornalistico biennale “Premio Tonino Carino”.

Finalità dell’iniziativa è quella di incentivare la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale dei giornalisti, circa la valorizzazione delle realtà territoriali.

Parte I – Concorrenti

Art. 1 Possono partecipare giornalisti professionisti, giornalisti pubblicisti, giornalisti praticanti e praticanti giornalisti iscritti alle scuole di giornalismo”. Sono ammessi esclusivamente articoli e/o servizi in lingua italiana pubblicati su uno dei mezzi di comunicazione indicati al successivo art. 2, tra il 1 gennaio 2016 e il 10 gennaio 2019.

Art. 2 I Media sui quali è ammessa la pubblicazione sono i seguenti: giornali quotidiani, settimanali, mensili, riviste; radio e televisioni; siti web, blog e giornali “on line”.

Art. 3 I partecipanti devono avere compiuto il 18° anno d’età alla data di scadenza del bando. Art. 4 Ogni partecipante potrà concorrere con un solo articolo/servizio. Non sono ammesse candidature collettive.

Art. 5 Gli articoli/servizi a stampa devono avere una lunghezza di almeno 2.500 battute (spazi inclusi).

Art. 6 Tutte le questioni legate al copyright o ai diritti di riproduzione dell’articolo e/o servizio presentato al concorso devono essere risolte dal concorrente, che dovrà allegare apposita dichiarazione impegnativa. Il consenso dell’autore all’utilizzo del materiale presentato deve essere espresso con apposita dichiarazione firmata e allegata.

Il materiale inviato non sarà restituito. I promotori si riservano il diritto di usare gli articoli pervenuti per la costituzione di un apposito Archivio, per la realizzazione di materiale illustrativo, nonché per articoli da elaborarsi in qualsiasi forma allo scopo di promuovere il premio e le iniziative collegate.

Art. 7 Candidandosi, il partecipante riconosce di aver letto e compreso il presente bando/regolamento.

Art. 8 Tutti coloro che lavorano per i promotori o hanno parte in qualsiasi forma alla realizzazione dell’iniziativa non possono partecipare al concorso.

Parte II – Presentazione lavori

Art. 9 Ogni concorrente può partecipare con un solo lavoro

Il materiale riguardante articoli di stampa deve essere trasmesso o in formato pdf o mediante link all’indirizzo mail tonino.premio.carino@gmail.com, specificando nell’oggetto la dicitura: partecipazione premio tonino carino sesta edizione anno 2019 – nome del partecipante

Il materiale video o radiofonico deve essere trasmesso allo stesso indirizzo di posta elettronica tramite link vimeo, youtube o altro con annessi password e autorizzazione al download file

Unitamente devono essere allegati

nome e cognome, data e luogo di nascita, brevi notizie autobiografiche, indirizzo di residenza, recapito telefonico, eventuali indirizzo e-mail e numero di fax, indicazione della categoria alla quale si propone di concorrere; tale indicazione, tuttavia, non sarà vincolante per la giuria.

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa entro il 10 gennaio 2019

Art. 10 La giuria sarà nominata dal Comune di Offida e sarà composta da:

Art. 11 La valutazione sarà effettuata in base a punteggi assegnati secondo i seguenti criteri:

Utilità e importanza della notizia (da 0 a 7 punti)

Capacità di approfondimento: ricerca di informazioni, risorse personali, completezza dei dati (da 0 a 6 punti

Obiettività, autonomia e rispetto dei principi deontologici (da 0 a 5 punti)

Qualità della scrittura e della lingua (da 0 a 4 punti)

Capacità di catturare e mantenere l’interesse del lettore (da 0 a 3 punti)

Originalità (da 0 a 2 punti)

La decisione della giuria è insindacabile e definitiva. La giuria si riserva il diritto di respingere qualsiasi candidatura che non risponda alle condizioni dettate dal presente bando/regolamento.

Parte III – Premi

Art. 12 Sono previsti i seguenti premi, indipendentemente dai Media sui quali è avvenuta la pubblicazione:

Categoria I – Premio al miglior articolo/servizio di giornalismo d’inchiesta – euro 1000,00 Categoria II – Premio al miglior articolo/servizio di giornalismo sportivo – euro 1000,00 Categoria III sezione speciale “Parla delle Marche” – Premio al miglior articolo/servizio che ha trattato le eccellenze artistiche, culturali e ambientali della regione contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo ad uno o più territori delle Marche, l’iniziativa nasce e si innesta nella continuità degli interventi che l’amministrazione Comunale di Offida rivolge alla promozione del territorio e delle eccellenze del nostro sistema d’impresa: sollecitare l’interesse dei media per un “prodotto” straordinario, che per essere apprezzato deve prima di tutto essere conosciuto. – euro 1000,00

Qualora concorra la condizione di punteggi paritari risultanti dalla somma dei voti, oppure in seguito a un giudizio unanime sulla qualità generale delle opere presentate, la giuria avrà la facoltà, fornendo apposita motivazione scritta, di assegnare premi ex aequo e/o di suddividerli nella forma che riterrà opportuna fino a un massimo di 2 per categoria.

La giuria si riserva la possibilità di non assegnare il premio relativo ad una o più delle sezioni in concorso qualora nessuno dei lavori fosse ritenuto non idoneo

Art. 13 La premiazione avverrà sabato 26/01/2019 alle ore 21.15 presso il Teatro serpente Aureo di Offida

Parte V – Norme finali

Art. 14 La partecipazione al bando implica l’accettazione di tutti i punti del regolamento, pena l’esclusione. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo per scopi promozionali e culturali. Gli organizzatori si impegnano a citare sempre il nome dell’autore, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.

Per       informazioni:        Sonia       Marcozzi       328/3968860       –        sonia.marcozzi@gmail.com;

tonino.premio.carino@gmail.com;

IL SINDACO

(Dott. Valerio Lucciarini De Vincenzi)

DOMANDA di partecipazione

Da  inviare  firmata   con  la    documentazione  richiesta   entro   e  non  oltre  il  10  gennaio  2019       all’indirizzo

tonino.premio.carino@gmail.com

63073 Offida – Corso Serpente Aureo n° 66 – Tel 0736/888703 – Fax 0736/889648 Responsabile: Dr.ssa Ornella Nespeca – tel. 0736 888708 – fax 0736 889648

www.comune.offida.ap.it        e-mail:affarigen@comune.offida.ap.it

Oggetto: domanda di partecipazione al Premio Tonino Carino-sesta edizione 2019

Il/la sottoscritto/a, . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., nato/a a . . . . . . . . . . , il . . . . . . . . . . . ;

residente in via . . . . . . . . . . . . . . . . . ., a . . .. . . . . . . . . . . . . ., c.f. . . . . . . . . . . . . . . ., tel . . . . .

. . . . . , fax . . . . . . . .. . . ., e-mail . . . . . . . . . . . . . . .

iscritta/o all’ordine regionale…………………..tessera nr…………………………

oppure praticante………………………………………………………………………..

oppure iscritto alla scuola di giornalismo………………………………………….

chiede di

partecipare al Concorso giornalistico biennale “premio Tonino Carino, sesta edizione 2019. Dichiara di accettare integralmente il contenuto del relativo bando/regolamento Allega:

(scrivere titolo dell’elaborato o del servizio e link)

…………………………………………………………………………………………………..

……………………………………………………………………………………………………

Autorizza, infine, l’organizzazione del concorso a raccogliere e trattare i propri dati personali ai

fini del concorso stesso.

In fede,

firma___________________________

luogo, data_____________________________________

Nota: in conformità con la normativa vigente in materia di “privacy”, i dati forniti saranno utilizzati solo per scopi statistici e informativi relativi alle iniziative del Comune di Offida.

All: copia documento di identità

Scheda di presentazione dell’autore

Da  inviare  firmata   con  la    documentazione  richiesta   entro  e  non  oltre  il  10  gennaio  2019  all’indirizzo

tonino.premio.carino@gmail.com

Nome e cognome, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , luogo di nascita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., data di nascita . . . . . . . . . . . . . . . ..

residenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . c.f. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., tel . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

brevi notizie autobiografiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . .,

categoria alla quale si propone di concorrere(tale indicazione, tuttavia, non sarà vincolante per la giuria).

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

www.comune.offida.ap.it         e-mail:affarigen@comune.offida.ap.it