Roma, Gli impuniti. Ossigeno con l’Unesco. Il seminario al Senato Palazzo Madama Sala Koch il 22 ottobre

Allarme ONU: giornalisti minacciati, colpevoli impuniti. Quanti sono in Italia gli episodi di minaccia, intimidazione e ritorsione e quanti di essi non ottengono giustizia Interverranno: Guy Berger, Vito Crimi, Pietro Grasso, Angelo Marcello Cardani, Mario Morcellini, Nicola Marini, Alberto Spampinato, Giuseppe F. Mennella, Raffaella Della Morte, Andrea Di Pietro, Lutz Kinkel

Roma – Gli ultimi dati. Convegno internazionale e corso formazione per celebrare la giornata internazionale dell’ONU per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti (IDEI)
Allarme ONU: giornalisti minacciati, colpevoli impuniti. Quanti sono in Italia gli episodi di minaccia, intimidazione e ritorsione e quanti di essi non ottengono giustizia.

Il seminario è ospitato al Senato (Roma, Palazzo Madama, Sala Koch, per gli uomini è richiesto di indossare giacca e cravatta). Si svolge il 22 ottobre dalle 9:30 alle 13:30. E’ promosso da “Ossigeno per l’Informazione” e dal Centro Europeo per la libertà di stampa e dei media (ECPMF), con il patrocinio dell’UNESCO e in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio. L’evento si svolge in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’Onu per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti (in sigla, IDEI 2018). Temi: Le carenze della legislazione e della giurisprudenza italiana ed europea. Omissioni e inadempienze. Proposte in campo. Ospite d’onore il direttore della Divisione per la Libertà di Stampa dell’UNESCO, il giornalista sudafricano Guy Berger, che ha lottato contro l’apartheid.
Prenderanno la parola, fra gli altri: Guy Berger, Vito Crimi, Pietro Grasso, Angelo Marcello Cardani, Mario Morcellini, Nicola Marini, Alberto Spampinato, Giuseppe F. Mennella, Raffaella Della Morte, Andrea Di Pietro, Lutz Kinkel

L’incontro è accreditato come evento a carattere deontologico (6 crediti) per la formazione continua dei giornalisti che si iscrivono sulla Piattaforma Sigef .

Fonte: https://www.francoabruzzo.it

Stampa Articolo Stampa Articolo