USPI informa: Contributo AGCOM 2018 entro l’1 aprile

Modalità del versamento e dell’invio della modulistica

Roma – L’USPI Unione Stampa Periodica Italiana informa i propri associati che entro il 1 aprile p.v. dovrà essere effettuato il versamento del “Contributo Agcom per l’anno 2018” ed anche l’invio telematico dell’apposita modulistica, cui sono tenuti i soggetti esercenti le attività che rientrano nelle competenze dell’Agcom, tra cui l’editoria periodica, sia essa cartacea che digitale.Esentati dal versamento del contributo i soggetti il cui imponibile sia pari o inferiore a euro 500.000,00, le imprese che versano in stato di crisi avendo attività sospesa, in liquidazione, ovvero essendo soggette a procedure concorsuali e le imprese che hanno iniziato la loro attività nell’anno 2017.

Con la Delibera n. 426/17/CONS, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha stabilito la misura e le modalità di versamento del contributo dovuto dai soggetti che operano nel settore dei “servizi media” (nei quali rientrano sia l’editoria cartacea sia l’editoria online) per l’anno 2018, e le relative istruzioni.

Con la Delibera n. 60/18/CONS, l’Authority ha adottato i seguenti documenti, che costituiscono parte integrante e sostanziale della delibera:
a) il modello telematico “Contributo SCM – anno 2018”, di cui all’art. 4, comma 1, della delibera n. 426/17/CONS (allegato A – in fac-simile);
b) le “Istruzioni per il versamento del contributo dovuto all’Autorità per l’anno 2018 dai soggetti che operano nei settori delle comunicazioni elettroniche e dei servizi media” (allegato B).

Misura della contribuzione
La contribuzione è fissata in misura pari a 1,9 per mille dei ricavi di cui alla voce A1 del conto economico, o voce corrispondente per i bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali, risultanti dall’ultimo bilancio approvato prima dell’adozione della presente delibera (quello del 2016).
Gli operatori non tenuti alla redazione del bilancio calcolano l’importo del contributo sull’ammontare dei ricavi delle vendite e delle prestazioni applicando l’aliquota di cui al paragrafo precedente alle corrispondenti voci delle scritture contabili o fiscali obbligatorie.

Scadenza
Il termine ultimo per adempiere agli obblighi contributivi è il 1° aprile 2018.

Modalità del versamento e dell’invio della modulistica
Il versamento del contributo deve essere effettuato tramite bonifico sul c/c IT73D0200805172000103549679 dell’Autorità.

Le informazioni economiche strumentali alla determinazione del contributo dovuto da ciascun soggetto devono essere comunicate con l’ausilio dei medesimi strumenti informatici utilizzati per le comunicazioni inerenti al Registro degli Operatori di Comunicazione.
In particolare, il modello telematico “Contributo SCM – Anno 2018” per la comunicazione dei dati anagrafici ed economici e il calcolo del contributo dovuto dai soggetti che operano nei settori delle comunicazioni elettroniche e dei servizi media è disponibile sul portale:
www.impresainungiorno.gov.it, gestito dalla Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Per l’accesso al portale, i soggetti tenuti alla presentazione del modello “Contributo SCM – Anno 2018” – persone fisiche, legali rappresentanti o loro delegati alla compilazione e trasmissione del modello – devono dotarsi della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) di cui all’art. 1 lett. d) del Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82).
Maggiori informazioni in ordine alla CNS e alla sua configurazione sono disponibili nella sezione del sito dedicata al Registro degli operatori di comunicazione (aree sistema telematico Roc e come configurare il proprio profilo o seguendo le istruzioni dell’Ente che l’ha rilasciata.

Soggetti esentati
Non sono tenuti al versamento del contributo e all’invio della modulistica i soggetti il cui imponibile sia pari o inferiore a euro 500.000,00 (cinquecentomila/00), le imprese che versano in stato di crisi avendo attività sospesa, in liquidazione, ovvero essendo soggette a procedure concorsuali e le imprese che hanno iniziato la loro attività nell’anno 2017.

Per ulteriori chiarimenti si può contattare il Servizio relazioni con gli operatori dell’Autorità al numero 081-7507400, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:00.

Stampa Articolo Stampa Articolo