- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Palermo “I Giornali di Strada’,’ incontro di UCSI Sicilia e Ordine dei Giornalisti

Immagine:da sx Gabriella Virgillito e Serena Termini

Palermo – Appuntamento culturale per tre crediti formativi dedicato ai “Giornali di Strada” e riservato ai giornalisti, che si svolgerà sabato 24 febbraio dalle ore 11 alle ore 14 a Palermo presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

L’UCSI Sicilia Unione Cattolica Stampa Italiana e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia , nell’ambito del piano di Formazione richiesto dall’Ordine dei Giornalisti, hanno organizzato il Seminario: “Giornali di Strada: Storia, identità, racconti e orizzonti futuri di queste straordinarie esperienze editoriali e sociali”.

Il Seminario analizzerà i “Giornali di Strada”, realtà editoriali poco conosciute. Sono previsti i seguenti interventi: Gabriella Virgillito, giornalista: “Che cosa sono i giornali di strada, un excursus storico e geografico delle principali pubblicazioni in Italia e all’estero”. Don Paolo Buttiglieri, giornalista, Consulente ecclesiastico regionale UCSI: “Il linguaggio dei media in relazione alle fragilità: qual è e quale dovrebbe essere? Inoltre seguiranno i contributi dei giornalisti: Serena Termini, Salvo di Salvo e Domenico Interdonato, modera Michelangelo Nasca, Presidente Sezione Ucsi di Palermo.

Importanti saranno le testimonianze e le esperienze dei protagonisti, coinvolti nel progetto “TeleStrada Press” supportati da alcuni contributi video. La conclusione sarà dedicata agli orizzonti futuri di questa realtà editoriale di nicchia.

Palermo, 23 febbraio 2018