- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La Winter School 2018, in collaborazione con l’USPI dal 3 marzo al 26 maggio a Roma

“Per quanto gli Stati Uniti resteranno ancora la potenza egemone globale? Qual è la strategia dell’Amministrazione Trump? E, soprattutto, quali sono gli sfidanti dell’ordine americano?”.

A queste domande  cercherà di rispondere la XII edizione della Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali (3 marzo-26 maggio 2018). La Scuola è organizzata dalCentro Studi Geopolitica.info [1] in collaborazione con Link Lab-Link Campus University, Società Geografica Italiana, Centro Studi Americani, USPI, FEMCA-CISL, Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” (CEMAS) dell’ Università Sapienza di Roma e Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione.

La Winter School in Geopolitica e Relazioni internazionali e l’USPI hanno sottoscritto un Accordo per inserire la nostra Unione nel progetto accademico 2018, assicurando agli associati USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) la quota agevolata  (€230) per l’eventuale iscrizione.

La Winter School vuole fornire agli studenti gli strumenti per interpretare le principali dinamiche politiche e strategiche in atto nella dimensione internazionale, senza tralasciare l’analisi delle loro ricadute su quella interna.

Obiettivo del Corso 2018 è quello di descrivere le principali dinamiche politiche che caratterizzano l’era di Trump e come l’Amministrazione in carica le sta affrontando nell’ambito di una strategia orientata al riconsolidamento dell’ordine unipolare.

L’attività didattica prevede 12 giornate di lavoro, programmate il sabato mattina, dal 3 marzo al 26 maggio 2018. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Società Geografica Italiana (Palazzetto Mattei in Villa Celimontana – Via della Navicella 12, Roma) e saranno tenute da docenti che provengono dai settori dell’accademia, dell’impresa e delle professioni.

La WS18 da quest’anno è affiancata da una piattaforma telematica dove gli studenti potranno scaricare i materiali didattici forniti dai docenti e ascoltare in streaming le registrazioni audio.

Villa Celimontana (foto da societageografica.net)

Si possono richiedere maggiori informazioni aeducation@geopolitica.info [2].
Il programma completo e gli ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione e pagamento della quota agevolata USPI: a questo link [3].