- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

exco2019 l’Expo della Cooperazione Internazionale. Conferenza stampa alla Farnesina il 10 maggio

Roma – Venerdì 10 maggio alle ore 10,00 presso la Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in Piazzale della Farnesina 1, si terrà la Conferenza Stampa di apertura di exco2019 l’Expo della Cooperazione Internazionale, la prima e unica Fiera in tutto il mondo dedicata alla Cooperazione dal punto di vista delle aziende e delle Istituzioni. Un appuntamento innovativo in calendario dal 15 al 17 maggio 2019, ideato e realizzato da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway.

exco2019 conference ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo, dell’IFAD Ivesting in rural people e della Cassa depositi e prestiti.

200 aziende italiane e internazionali, le più importanti rappresentanze ONU presenti a Roma e non solo, molte ONG ed altro ancora nei 30.000 metri2 di esposizione per prodotti e servizi coordinati da un’innovativa piattaforma online MYAGENDA dove è possibile un incontro tra domanda e offerta tra imprese, buyer e tutti i principali soggetti attivi in questo settore. L’intera area espositiva prevede spazi preposti agli incontri tra imprese, buyer e tutti i principali soggetti attivi di questo settore o interessati a nuove possibilità di business.

Un programma, ricco di seminari, workshop e dibattiti dedicati all’ambito della cooperazione, rappresenta un’occasione importante per agevolare relazioni e accordi tra tutti i soggetti che operano nel mondo della cooperazione nell’ottica di sviluppare iniziative e progetti, trovare sostegno degli investimenti e coordinamento delle strategie sostenibili di intervento nel settore. La manifestazione è anche una piattaforma di condivisione delle buone pratiche e delle esperienze di scambio per valutare future collaborazioni e partenariati nel quadro di una Cooperazione Decentrata Territoriale, di opportunità per la formazione e per trovare lavoro per i giovani interessati a questo settore. È anche un luogo per la presentazione dell’External Investment Plan della Commissione Europea, per i progetti di cooperazione alla sviluppo delle ONG finalizzati all’attuazione di Agenda 2030 e ai suoi 17 SDGs.

Alla presentazione interverranno Emanuela Del Re, vice Ministra con delega alla Cooperazione del MAECI e Presidente Comitato Scientifico  exco2019, Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo sviluppo MAECI, Luca Maestripieri, Direttore AICS – Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, Roberto Ridolfi, Direttore Generale aggiunto della FAO per il Supporto ai programmi e per la cooperazione tecnica, Pietro Piccinetti, Amministratore Unico Fiera Roma.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati potranno accreditarsi, secondo una delle seguenti modalità:

ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it [1], al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)

VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it [2], (tel. 06/3691.3432– 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.

I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 9.30 entro le ore 10.00.