- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina, Aeroporto del Mela: l’Assessore Lo Bello ritiene valida l’offerta dalla Holdings Panchavaktra

Messina – Dopo l’incontro con i vertici dell’Irsap nel Centro direzionale ex ASI di Messina l’ing. Mahesh Panchavaktra presidente dell’omonima Holdings di Gurgaon India, in tempi rapidissimi come promesso dal commissario straordinario Maria Grazia Brandara è stato ricevuto dall’assessore regionale allo sviluppo Mariella Lo Bello. Panchavaktra  alla Lo Bello ha confermato che: “Il nostro interesse non è mirato al business, ma allo sviluppo del lavoro e del turismo, per noi la Sicilia è una importante area strategica ed è il cuore del mondo, la nostra Holdings da quattro anni studia la location dell’area del Mela, supportata dal dinamico Coordinamento dei Comitati per l’aeroporto.  Il nostro sarà un investimento iniziale di circa 300 milioni di euro, mirati alla costruzione di una pista larga 650 metri, capace di supportare aerei di grandi dimensioni, l’aeroporto e tutte le infrastrutture connesse utilizzeranno energia solare e l’esubero di energia sarà donato alle comunità limitrofe, il nostro sarà il primo aeroporto privato in Italia, il primo ad utilizzare energia pulita e il primo ad essere connesso in maniera armonica con: l’autostrada la ferrovia e il porto, ecco perché l’area del Mela è idonea a questo tipo di investimento. Inoltre devo ringraziare il popolo siciliano per l’accoglienza e la particolare attenzione mediatica ricevuta, siete veramente ospitali”.  

L’assessore Lo Bello, commentando l’incontro ha parlato della volontà del governo regionale di seguire il progetto: “La Sicilia accoglie gli imprenditori come Mahesh Panchavaktra, che credono nella nostra terra e nell’importante ruolo di  piattaforma logistica, che può svolgere nel cuore del Mediterraneo. Il nostro compitoè quello di attrarre investimenti, consapevoli delle potenzialità della nostra terra e della sua posizione strategica. Per questo troviamo straordinaria e innovativa la proposta della creazione di una struttura aeroportuale, interamente realizzata con fondi privati e a totale impatto zero, che apra una porta verso l’India e l’Oriente. Questa opportunità non ci sfuggirà. Per questo  parlerò del progetto immediatamente con il Presidente Crocetta, il Mise, l’Enac e la Giunta, con l’attivazione a seguire di  un tavolo tecnico interassessoriale per l’elaborazione del protocollo di intesa, che ufficializzerà l’avvio del progetto e dell’opera”.

L’agenda degli incontri con l’ing. Panchavaktra, pianificati in sinergia con il Coordinamento del Comitato per l’Aeroporto del Mela,  sarà nei prossimi giorni sempre più fitta ed interessante.