La Luiss Enlabs ”La Fabbrica delle Startup” apre a Roma

Pompei Finas: punto di riferimento europeo per le Startup a sostegno dei giovani imprenditori nell'UE

Roma – “L’apertura della nuova sede Luiss Enlabs a Roma  che arriverà ad ospitare 80 Startup rappresenta un importante punto di riferimento nel settore a livello europeo, siamo entusiasti di vedere che in Italia c’è chi decide di sostenere i giovani e le loro idee imprenditoriali attraverso un supporto concreto. “

Cosi dichiara in una nota il segretario Nazionale Finas Filippo Pompei che ha presenziato venerdì 8 luglio, all’inaugurazione della nuova sede di Luiss EnLabs “La Fabbrica delle Startup”

 segreteria@associazionefutureisnow.it  /   associazionefutureisnow@gmail.com

www.associazionefutureisnow.it

Cos’è una start-up?

da http://www.startupitaliajobs.com/

Start-up è un termine, oramai molto inflazionato, per indicare un’azienda fondata da poco tempo, che generalmente – ma non sempre – lavora sul web, alla ricerca di un modello di business scalabile.
Queste aziende, molto spesso fondate e dirette da giovani imprenditori, sono spesso in fase di sviluppo e ricerca sul mercato, oppure di test dello stesso.
Sono, nella gran parte dei casi, finanziate da angel investors o venture capitalists che credono nel progetto e decidono di investirci somme di denaro proprie che vanno dalle poche migliaia sino alle decide di milioni di euro.

In Italia, così come nel resto d’Europa, negli ultimi anni il termine start-up è diventato inflazionatissimo. Sulla scia delle esperienze americane della Silicon Valley e di New York, in alcuni paesi è cresciuto a dismisura il numero di giovani che decidono di non aspettare di trovare un lavoro ma di crearselo da soli.

Alcune capitali europee, come Berlino e Londra, hanno creato dei veri e propri hub, attirando giovani imprenditori e creativi da tutto il continente e non solo, e allo stesso tempo investitori pronti a finanziare i progetti dei nuovi Mark Zuckernberg e Steve Jobs.

Anche in Italia, sulla scia delle esperienze degli italiani che hanno deciso di trasferirsi all’estero per inseguire il proprio sogno, e di alcuni esempi virtuosi e di successo sparsi per lo stivale, la scena startup ha iniziato a svilupparsi fino a creare un mercato del lavoro vero e proprio.

Non solo mercato, però, perchè il termine start-up, e quelli annessi di founder, co-founder, CEO, investor, sono entrati a far parte sempre più del lessico comune dei giovani, ma anche dell’opinione pubblica e della politica, specie dopo il decreto Startup Italia del passato governo Monti.

Stampa Articolo Stampa Articolo