Roma, Congresso nazionale dei Giovani Imprenditori Confapi con Zanetti, Casasco e Tajani – venerdì 11 dicembre ore 9,30

Nel corso dell'evento saranno presentate le proposte per ridurre i ritardi dei tempi medi di pagamento delle Amministrazioni Pubbliche

Roma – Come fare per ridurre i tempi medi di pagamento della pubblica amministrazione? Fino a quando le imprese potranno fare da banca allo Stato sottraendo così risorse alla ricerca e all’innovazione di processi e di prodotti?
Saranno questi alcuni degli interrogativi che faranno da fil rouge al congresso nazionale dei Giovani Imprenditori Confapi “Crediti e vita lunga? No in italia si muore di credito” che si terrà a Roma domani venerdì 11 dicembre dalle 9 e 30 nella Sala Capranichetta a Piazza Montecitorio.

Ad aprire il congresso saranno i saluti del Presidente Nazionale di Confapi Maurizio Casasco, seguirà la relazione del Presidente Giovani Imprenditori Confapi Angelo Bruscino. Seguirà la tavola rotonda: “I ritardi dei tempi medi di pagamento delle Amministrazioni Pubbliche: proposte normative e soluzioni manageriali. I 10 punti delle PMI” alla quale interverranno il Docente di Bilancio Consolidato e Analisi di Bilancio presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale Prof. Paolo Esposito, il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze  Enrico Zanetti,il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo  Antonio Tajani, modera i lavori il Vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano.

“In Italia sono ancora migliaia le aziende che quest’anno falliranno a causa di crediti non pagati – dichiara Angelo Bruscino – nonostante le evoluzioni normative, l’obbligo europeo ed il continuo richiamo a normalizzare nel nostro paese sul tema dei tempi di pagamento, la situazione resta gravissima. In questi anni di crisi – continua Bruscino – al danno spesso si è aggiunta anche la beffa subita da moltissime PMI “morire di credito”, i mancati pagamenti per beni e servizi resi, sono tra i tanti problemi quelli che contribuiscono a scoraggiare fortemente la ripresa nello Stivale. Molte imprese si ritrovano schiacciate tra il credit crunch e tra clienti che non pagano generando così una spirale che si ripercuote sui fornitori ed i dipendenti.

I giovani imprenditori, che più degli altri sentono l’esigenza ed il bisogno di normalizzare l’eco-sistema di questo paese, il prossimo 11 dicembre affideranno al governo, all’Europa ed al Parlamento le loro proposte per attivare 10 pratiche, immediate e possibili soluzioni. Chiediamo che ci venga riconosciuto, come operatori economici di questo paese, il diritto di costruire imprese che abbiano la possibilità di crescere in un’Italia che agevoli ed incoraggi i suoi migliori talenti e che ci chieda di competere alla pari con il resto del Mondo, per questo abbiamo scelto la proposta alla protesta, perché noi crediamo ancora che qui sia possibile realizzare il nostro domani, non andiamo via, restiamo e costruiamo qui i nostri sogni, le nostre PMI perché un’Italia senza i suoi giovani imprenditori è un paese più povero e senza futuro”.

Nel pomeriggio interverranno sul tema dei termini di pagamento: il Componente Commissione Industria della Camera dei Deputati On Leonardo Impegno,il Componente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati On. Giovanni Palladino e saranno presentati i Case History dei Giovani Imprenditori Confapi la Vice Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confapi Valeria Barletta  e il Consigliere Api Lecco Guido Bonaiti. Conclude il convegno la relazione del Presidente Giovani Imprenditori Confapi Angelo Bruscino.

Stampa Articolo Stampa Articolo