Centrale Cardano, 10° Edizione di Experimenta 2015 venerdì 27 novembre ore 15

L´iniziativa si svolge all’interno della cornice della Lunga Notte dei Musei

Experimenta 2015, giunta ormai alla sua decima edizione, si svolgera´ anche questo anno nella Centrale “Carlo Cicogna” a Cardano, conosciuta anche per le sue dimensioni come la Cattedrale della Tecnica.

La manifestazione organizzata dal Curatorium per i Beni Tecnici in collaborazione con SEL offre l’occasione di toccare la tecnica con mano. Sullo sfondo di alternatori, regolatori di giri, turbine dismesse, gli studenti degli Istituti dei geometri “Peter Anich”, ITI “Galileo Galilei, e la “Technologische Fachoberschule Max Valier”, tutti di  Bolzano,  mostreranno al pubblico interessanti esperimenti dal vivo. 

Durante la presentazione gli studenti saranno seguiti dai loro tutor e insegnanti.   Il percorso didattico si snoda lungo le postazioni sperimentali ed esperenziali, attraverso cui curiosità e informazioni sui fenomeni fisici relativi alla corrente elettrica rendono edotti sui vari passaggi tecnici incentrati sulla produzione di corrente dall’idroelettrico e quindi da fonti rinnovabili.

L´iniziativa si svolge all’interno della cornice della Lunga Notte dei Musei.

All’appuntamento fisso le porte della centrale si aprono il 27 novembre alle ore 15.00 per accogliere i visitatori grandi e piccoli. 

La manifestazione chiude alle ore 18.00.


Partner: Sel

Stampa Articolo Stampa Articolo