Ferragosto a Expo 2015 con la Festa del Gelato e Anguria per tutti

Sabato 15 agosto, sin dal mattino i visitatori dell’Esposizione Universale saranno invitati a scoprire, tra degustazioni di fresche creme e iniziative di solidarietà, i sapori di tutto il mondo

Milano – Il gusto di dattero, di zafferano o di mango. Ma anche ai mirtilli, al mais o alla birra. È il gelato il protagonista di Ferragosto, a Expo Milano 2015. Sabato 15 agosto, sin dal mattino i visitatori dell’Esposizione Universale saranno invitati a scoprire, tra degustazioni di fresche creme e iniziative di solidarietà, i sapori di tutto il mondo.

Tanti gli appuntamenti che lungo il Cardo e il Decumano richiameranno l’attenzione delle persone in visita al sito espositivo in questo giorno di festa. Imperdibile il carosello dei carretti gelato che, alle ore 17.00, si riuniranno sul Cardo Sud. Alcune biciclette che trasportano il gelato sul sito espositivo si fermeranno davanti allo spazio di Coldiretti: qui abili intagliatori di frutta comporranno con centinaia di angurie e meloni la scritta “Expo 2015” di enormi dimensioni, dando così il via a una freschissima “maxi-cocomerata”. Coldiretti, infatti, distribuirà ai presenti fette di anguria e meloni, nel segno della tradizione ferragostana italiana. A questo momento di condivisione e allegria parteciperà il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.

In occasione della Festa del Gelato, l’Ice Cream partner di Expo 2015 metterà in campo un’importante iniziativa di soliderietà: Algida donerà i propri gelati confezionati ai detenuti del carcere di Bollate – che sorge vicino al sito dell’Esposizione Universale. La consegna avverrà alle ore 12.00, nella Sala Cinema del Carcere, nel corso di un momento pubblico. L’iniziativa sarà ripetuta con cadenza settimanale, fino al 31 ottobre 2015.

Inoltre, per l’intera giornata, sul sito espositivo, Algida venderà il Cornetto Share the Love a solo 1 euro: parte del ricavato andrà a Save the Children, per sostenere progetti contro la mortalità infantile.

Numerose le iniziative proposte dall’Italia, sul Cardo. Durante la mattinata, Piazzetta Piacenza distribuirà gratuitamente il gelato ai visitatori in fila, in attesa per entrare a Palazzo Italia; nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, offrirà una merenda al gelato realizzato con prodotti tipici del territorio piacentino e in serata, dalle ore 18.30 alle 19.30, proporrà un aperitivo con gelato gastronomico, al gusto Oro Rosso con il pomodoro e al gusto del vino Gutturnio.

È, invece, un gelato alla birra quello proposto da Rigoletto Gelato e Cioccolato insieme al Birrificio Angelo Poretti. Quattro i sapori di birra tra cui scegliere: 7 luppoli L’Estiva, 6 Luppoli Bock Rossa, Angelo Brown Ale e 9 Luppoli. Per il giorno che è il simbolo del caldo estivo, la gelateria artigianale di Padiglione Italia proporrà, inoltre – al costo di 1 euro -, un sorbetto all’anguria variegato alla menta. In linea con la sua filosofia di “gelateria di quartiere”, attenta ai volori sociali, Rigoletto devolverà parte del ricavato in beneficenza. E, in collaborazione con Varvello, farà assaggiare il suo gelato alla vaniglia in abbinamento al panettone preparato con la farina Integralbianco.

In prima fila per la Festa del Gelato i Paesi partecipanti, con coni e coppette dai gusti inusuali.

Per tutta la giornata, nel Padiglione dell’Austria si potrà assaggiare gelato agli aromi del bosco – miele di bosco e mirtilli rossi, cioccolato e nocciole caramellate -, secondo la ricetta di Tobias Wussler sous-chef al Landhaus Bacher. Mentre nel Padiglione del Principato di Monaco sarà presentata una granita a base di Champagne Royal Riviera e pompelmo.

Sapori esotici attendono chi farà sosta al Padiglione dell’Angola e promozioni per I visitatori del Padiglione del Bahrain, dalle ore 16.00 alle ore 17.00: comprando due coppette di gelato (gusti di rosa, dattero, zafferano o mango), la terza sarà in omaggio.  Nello spazio dell’Iran si potrà degustare il gelato allo zafferano; mentre in Messico sarà in offerta il gelato al mais e avocado. Dattero, mango, karkadè e baobab saranno i sapori da scoprire nel piccolo chiosco allestito davanti al Sudan, dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Il Belgio offrirà il gelato davanti al proprio spazio espositivo e nel ristorante del padiglione sarà possibile ordinare la “Dame Blanche”, un originale gelato con cioccolato nero belga, oltre che fresche praline speciali. Saranno, inoltre, organizzate attività per bambini.

Dalle ore 15.00 alle 18.00, al Padiglione di Israele sarà possibile assaggiare quattro gusti originali di gelato appositamente creati per l’occasione dal maestro gelataio del ristorante. Dalle ore 17.00 alle 17.30, in Russia è prevista una degustazione libera, prima dello show cooking.

Alle ore 16.00, all’interno del Padiglione della Spagna si terrà una degustazione di “Granidado de limón”, tipica granita al limone; mentre la Slovacchia metterà in vendita una combinazione del tradizionale dolce Trdelnik ripieno di gelato al fior di latte, vaniglia o cioccolato.

Attiva anche la partecipazione da parte dei Cluster di Expo Milano 2015. Nel Biomediterraneo, la Sicilia offrirà granite al limone, anguria e frutta fresca accompagnate da brioche di farina bio siciliana di tumminia e olio d’oliva, senza strutto o burro.

Nel Cluster Cacao e Cioccolato, dalle ore 14.30 alle ore 15.30, i visitatori potranno scoprire come si prepara il gelato grazie alla dimostrazione organizzata da Pernigotti; dalle ore 17.00 alle 19.00, Pia Rivera e Monica Meschini proporranno al pubblico una degustazione a base di Helados de Paila, gelati tipici dell’Ecuador, famosi per essere preparati seguendo un’antichissima tradizione precedente la dominazione degli Inca, utilizzando come materie prime massa cacao raw “Arriba Nacional Ecuador” e zucchero di fiori di cocco; mentre da Planet One, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, il barman Daniele Losquadro preparerà gustosi Choco Cocktails rigorosamente a base di cioccolato e gelato.

Grom parteciperà alla giornata con un gusto speciale, creato appositamente per la giornata a base di yogurt, lamponi e mandorle.  Mentre lo chef Davide Oldani proporrà nel suo chiosco, per tutta la giornata, il gelato al basilico, salsa di pomodorino crudo e mandorle tostate.

Infine, al chiosco dei gelati del Future Food District sarà organizzata una vendita promozionale del Gelato Fior Fiore e del Gelato Viviverde, con vaschette da 300 g al prezzo del gelato singolo.

Stampa Articolo Stampa Articolo