A EXPO MILANO 2015 CELEBRATO IL “DON BOSCO DAY”

Educare i giovani, energia per la vita, con questo motto l'Ordine dei Salesiani ha festeggiato all'Esposizione Universale il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco

Foto credits: Expo 2015/Daniele Mascolo

Milano, 12 luglio 2015 – Grande festa a Expo Milano 2015 per il “Don Bosco Day”, in occasione del bicentenario della nascita del fondatore delle congregazioni dei Salesiani. Una giornata all’insegna della gioia e dell’amore, come testimoniano le parole dell’inno suonato dalla Banda Juvenil Salesiana de Poiares del Portogallo.

L’ordine dei Salesiani è presente all’Esposizione Universale con il Padiglione Casa Don Bosco, che reinterpreta il tema dell’evento con il motto “Educare i giovani, energia per la vita”, di cui si è a lungo parlato anche nella giornata odierna.

A dare il benvenuto alla grande famiglia di Don Bosco, il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Antonio Pasquino, che ha sottolineato l’importanza strategica della presenza dei Salesiani all’Esposizione Universale.

Don Angel Fernandez Artime, Rettore Maggiore dei Salesiani, ha ricordato come fu proprio Don Bosco ad andare per primo all’Esposizione Universale di Torino del 1844: “Questo per noi non è un giorno per il trionfalismo, ma un’occasione per dire a tutti che crediamo ancora nel mondo di oggi e nei giovani di tutti i paesi, perché il nostro presente e il nostro futuro sono pieni di speranza”.

A seguire, il caporedattore di Avvenire, Luciano Moia, ha intervistato sul palco la Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Yvonne Reungoat, che ha parlato della formazione delle giovani donne, insieme alla Coordinatrice Mondiale dei Salesiani Cooperatori, Noemi Bertola, che ha affrontato il tema dell’impegno laicale al fianco dei movimenti religiosi dei Salesiani.

Al termine della cerimonia, la giornata è proseguita con un corteo sul Decumano e con una festa al Padiglione Casa Don Bosco, animata da danze dell’Asia e dai Barabba’s Clown.

Stampa Articolo Stampa Articolo