- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Expo 2015. National Day dell’Argentina

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

Milano, 25 maggio 2015 – Esibizioni di tango, spettacoli di percussionisti e degustazioni del goloso dulce de leche hanno caratterizzato i festeggiamenti per il National Day dell’Argentina, primo paese del continente americano a celebrare l’evento.

La giornata si è aperta con il classico alzabandiera, con le note degli inni nazionali italiani ed argentini, momento istituzionale al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Antonio Pasquino, e il Vice Commissario del Padiglione del Paese sudamericano e Direttore Nazionale di Promozione Economica Internazionale del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Argentina, Martìn Lettieri.

Nel suo discorso introduttivo, Bruno Pasquino ha voluto ricordare il legame profondo che lega l’Italia e l’Argentina, “per i nostri connazionali una terra mitica, un Paese lontano ma dove poter realizzare i propri sogni. Oggi possiamo parlare di una super potenza agricola che sta interpretando al meglio le tematiche legate all’Esposizione Universale”.

Non è una scelta casuale quella di festeggiare il National Day dell’Argentina all’Esposizione Universale il 25 maggio. E’ il giorno in cui nel 1810 ebbe inizio la Rivoluzione di Maggio, che portò all’indipendenza del Paese nel 1816. “Pur essendo una nazione giovane, siamo riusciti a costruire un’identità solida e riconosciuta nel mondo – ha sottolineato Martín Lettieri –. La nostra presenza a Expo Milano 2015 si sta rivelando un vero successo, visto che nei primi 25 giorni il numero di visitatori ha raggiunto quota 160 mila, superando tre volte le nostre aspettative”.

Dopo la parte ufficiale, gli argentini hanno proposto ai visitatori alcune sorprese davvero gradite. A cominciare dall’esibizione, lungo il Decumano, del famoso gruppo di percussione El Choque Urbano, conquistando tutti con la dinamicità e l’allegria dei propri ritmi.

La delegazione quindi ha fatto tappa al Padiglione dell’Argentina per un brindisi e un assaggio del dolce tradizionale, il dulce de leche, e anche per seguire lo spettacolo di tango di Alfredo Piro e la sua orchestra. Successivamente ecco la visita a Palazzo Italia e il pranzo ufficiale.