“Garibaldi vs, Mickey”, il nuovo dirompente fumetto di Andrea Guglielmino 

Il nuovo fumetto per Emmetre Edizioni, disegni di Jacopo Moretti, cover di Mirko Fascella, colori di Renato Stevanato, logo di Daniele Brancato. Una chiave non scontata e sorprendente, Andrea Guglielmino spiega l’idea di una storia con protagonisti Giuseppe Garibaldi e Mickey Mouse nata da una boutade...

E’ uscito “Garibaldi vs. Mickey”, il nuovo fumetto di Andrea Guglielmino, già autore di Garibaldi vs. Zombies, per Emmetre Edizioni e di alcune delle storie più amate della serie da edicola Samuel Stern di Bugs Comics. I disegni sono di Jacopo Moretti, la cover di Mirko Fascella con colori di Renato Stevanato, logo di Daniele Brancato. Lo potete trovare gratuitamente sui canali social di Emmetre Edizioni, che ha accolto piacevolmente questa iniziativa, con cadenza settimanale per 6 settimane, a partire dal 28 marzo. L’ultima uscita è prevista per il 2 maggio 2024.

L’idea di una storia con protagonisti Giuseppe Garibaldi e Mickey Mouse nasce da una boutade. Appena saputo che la Disney aveva perso i diritti per l’immagine di Topolino nel famosissimo cortometraggio Stemboat Willie, l’autore ha iniziato a pensare a come poter far incontrare due figure leggendarie: il mitico Mickey Mouse e l’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi. Il mini-comic di 6 tavole è studiato appositamente per la fruizione sui social. Le vignette sono infatti in formato quadrato, quello che risulta più leggibile su instagram e facebook, e il tutto è scritto e ragionato pensando allo scorrimento delle immagini sulle piattaforme Meta. Guglielmino ha deciso di realizzarla a titolo gratuito come estemporaneo omaggio per i suoi lettori, in attesa dell’uscita di Garibaldi vs. Frankenstein, prequel di Garibadi vs Zombies, sempre per Emmetre Edizioni.

L’autore ci spiega: “Quando mi parte in testa un’ossessione  me ne devo liberare a tutti i costi. Sapevo che questo instant comic doveva essere assolutamente realizzato, e devo ringraziare in questo senso tutta la squadra che a titolo sostanzialmente gratuito, accettando come pagamento una cifra del tutto simbolica, ha deciso di seguirmi in questa piccola impresa. Da Jacopo Moretti che ha curato i disegni simulando alla perfezione i movimenti di un cartoon, a Mirko Fascella e Renato Stevanato che hanno lavorato alla potente illustrazione di copertina, a Daniele Brancato che si è offerto di creare il logo, fino a Emmetre Edizioni che sosterrà il progetto con i suoi eccellenti servizi di comunicazione, anche se stavolta si tratta di una produzione totalmente mia e totalmente indipendente. E’ un fan-comic, se vogliamo, un regalo realizzato da fan per i fan, ma con una struttura e una qualità che non hanno nulla da invidiare a una produzione professionale, perché di fatto, è anche quello”.

“Vale la pena fare qualcosa se sai che nessun altro l’ha già fatta. Cerco sempre di fornire ai lettori una chiave non scontata e sorprendente. In queste poche tavole penso di essere riuscito a trasportare il mio modo di scrivere certi personaggi, che si portano dietro un corredo enorme di simboli e tradizioni. Credo anche di aver raggiunto un primato nella storia del fumetto. Lo scontro trascende presto il piano fisico per andare a toccare il valore iconico dei due personaggi coinvolti. Non voglio spoilerare troppo ma sappiate che non è uno di quei crossover in cui alla fine i protagonisti si alleano e finisce tutto a pizza e fichi, senza che nessuno si faccia veramente male”, conclude Guglielmino.

Stampa Articolo Stampa Articolo