Mauritius: un’Isola per un viaggio in famiglia tra acqua, terra e aria

Nel cuore dell’Oceano Indiano, all’altezza del Tropico del Capricorno, sorge un’Isola con temperature miti tutto l’anno, divertimento assicurato con corsi, laboratori e anche lezioni per imparare le danze tipiche e le tradizioni, immergendosi completamente nella vivace cultura insulare dell’Africa orientale. Spiagge da sogno, relax, escursioni, buon cibo, sorrisi e tanto sole: la ricetta mauriziana per rigenerare tutta la famiglia

Milano, 17 Novembre 2022 – Nel cuore dell’Oceano Indiano, all’altezza del Tropico del Capricorno, sorge un’Isola tanto rilassante quanto stimolante e incredibilmente adatta per un viaggio in famiglia: temperature miti tutto l’anno, spiagge da sogno e tante possibilità di escursioni e, soprattutto, sicurezza. Come fare per organizzarlo? Ecco una guida pratica per la prossima vacanza in famiglia a Mauritius. 

Come arrivare. Mauritius è raggiungibile con circa 12 ore di volo, notturno nella maggior parte dei casi: è possibile quindi riposarsi, assopirsi o rilassarsi con i contenuti disponibili nei sistemi di intrattenimento di bordo. Si atterra la mattina presto e ci sono appena 3 ore di fuso in più rispetto all’Italia, che diventano due quando qui vige l’ora legale. I pacchetti di viaggio includono quasi sempre il transfer in hotel, per correre immediatamente a rilassarsi sulla spiaggia. É anche possibile affittare una macchina. 

Hotel a misura di bambino. A Mauritius l’accoglienza è calorossissima: gli ospiti sono sempre i benvenuti e il settore ricettivo riflette questo forte senso di ospitalità, proponendo ambienti piacevoli e adatti a ogni esigenza, incluse quelle delle famiglie e dei giovanissimi viaggiatori, naturalmente. Molti hotel mettono a disposizione un Kids & Teens Club, che organizza svariate attività: il divertimento è assicurato con corsi, laboratori e anche lezioni per imparare le danze tipiche e le tradizioni mauriziane, immergendosi completamente nella vivace cultura dell’Isola. 

Tante occasioni di incontri per tutta la famiglia tra acqua, terra e aria.

Acqua. Gite in barca verso gli isolotti settentrionali, all’Isola dei Cervi o per avvistare i delfini e, in alcuni periodi, addirittura le balene, escursioni con barche dal fondo di vetro e sport acquatici di tutti i tipi, o addirittura, per i viaggiatori dai 10 anni in su, la “passaggiata sottomarina” (Underwater Sea Walk), un’attività che non richiede particolari abilità, tranne la capacità di lasciarsi stupire.

Terra. La patria del mitico dodo, estinto da 400 anni, è un’isola verdissima, ricca di vegetazione lussureggiante, inclusi Giardini Botanici (da non perdere quello di Pamplemousses), parchi naturali e riserve protette, tra cui l’Ile aux Aigrettes, a sud-est. È possibile raggiungerla in barca e fare un’escursione di mezza giornata con guida per scoprire flora e fauna autoctone. Nei dintorni di Mahébourg vengono proposti tour in e-bike con tappe presso punti panoramici particolarmente scenografici e alla scoperta delle tradizioni locali.

L’emozione di volare. Un’attività imperdibile per gli amanti dell’adrenalina è la zip-line. Questo tipo di esperienza è disponibile dai 12 anni in su in diversi parchi, tra cui ad esempio La Vallée des Couleurs Nature Park. Per avvistare anche dall’alto paesaggi mozzafiato, foreste e cascate.

A proposito di MAURITIUS

Mauritius si trova nell’Oceano Indiano, a circa 800 km a est del Madagascar. Quest’isola vulcanica è nota per il calore umano della sua popolazione multiculturale, per le bianche spiagge e per gli hotel di lusso. Grazie al clima tropicale, lungo la costa persino durante le stagioni più fresche (in particolare da maggio a settembre) le temperature scendono raramente al di sotto dei 22°C; Mauritius è dunque la meta perfetta per un viaggio in qualunque periodo dell’anno. L’isola è inoltre la destinazione ideale per gli amanti degli sport acquatici, i golfisti, gli escursionisti, gli amanti della cultura, per chi è in cerca di relax nelle spa, per chi è in luna di miele e per le famiglie. Mauritius, con capitale Port Louis, conta 1.3 milioni di abitanti, compresi quelli dell’isola di Rodrigues. Tre religioni coesistono in armonia: l’induismo, l’islam e il cristianesimo. La lingua amministrativa è l’inglese, ma anche il francese e il creolo sono utilizzate quotidianamente.

Foto credits: Mauritius Explored

Per ulteriori informazioni su Mauritius, visitate il sito: www.mymauritius.travel/it.

Stampa Articolo Stampa Articolo