Vincisgrassi alla maceratese: da oggi nel registro delle specialità tradizionali garantite

E' marchigiana la nuova specialità tradizionale tutelata dalla UE. Si tratta dei Vincisgrassi alla maceratese, il cui nome deriva dalla ricetta del Princisgras, una salsa riportata nel 1779 nel ricettario di Antonio Nebbia
Cantine Briziarelli-Montefalco.

Bruxelles, 31 marzo 2022 – La Commissione ha approvato l’inserimento di una specialità italiana, i “Vincisgrassi alla maceratese” nel registro delle specialità tradizionali garantite (STG).

Il termine “Vincisgrassi alla maceratese” si riferisce alla pasta al forno preparata principalmente nella provincia di Macerata da oltre 80 anni, la cui ricetta è stata costantemente rielaborata e tramandata grazie alla tradizione orale.

Il piatto si prepara con pasta fresca all’uovo, un sugo a base di frattaglie e besciamella, cui viene aggiunto il formaggio grattugiato “Parmigiano Reggiano DOP” o “Grana Padano”.

I “Vincisgrassi” sono il piatto più diffuso storicamente tra le ricette delle Marche e continuano a distinguersi grazie all’utilizzo di ingredienti tipici della tradizione regionale.

I “Vincisgrassi alla maceratese” sono stati aggiunti all’elenco di 1.577 prodotti agricoli già protetti disponibili nella banca dati eAmbrosia. Maggiori informazioni sono disponibili online sulla pagina dei regimi di qualità e sul portale GIview.

Photo: Daniele La Monaca, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

Stampa Articolo Stampa Articolo