- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Meeting estivo dell’Ancri nell’area del Tindari

Nell’area collinare del Tindari (Comune di Patti) si è svolto il meeting estivo dell’’ANCRI “Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana”. Con il presidente Pietro Bongiovanni ha partecipato l’intero consiglio direttivo, accompagnato da una folta delegazione di associati, familiari ed amici.

Il meeting, fanno sapere i promotori, è stato aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Patti Mauro Aquino, che ha ringraziato il presidente Bongiovanni per la felice scelta del luogo.

“Noi- ha detto- abbiamo bisogno di turismo e di visibilità, il nostro territorio spazia dal mare con vista sulle Eolie, al paesaggio tipico siciliano   dell’entroterra. Il tutto è accompagnato da un grande patrimonio archeologico ed enogastronomico, che può essere abbinato al turismo religioso. Abbiamo difficoltà a proporci, a causa delle carenti reti viarie accentuate dall’assenza di un aeroporto vicino, che ridurrebbe i tempi di viaggio di potenziali flussi turisti. Grazie per averci scelto e benvenuti, apprezzo i valori che rappresentate e a voi tutti auguro un buon soggiorno”.  

Il presidente Bongiovanni rivolto al Sindaco Aquino ha dichiarato: “Abbiamo gradito il suo garbo istituzionale nel portare i saluti ai rappresentanti dell’ANCRI, oggi dopo la pausa pandemica abbiamo ripreso le attività associative con un meeting, per promuovere i nostri valori e far conoscere a tutti gli associati angoli della nostra area Metropolitana. L’ANCRI ‘Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana’, presente in città da quasi un lustro, si prefigge di dare concretezza agli ideali ed ai principi, per i quali gli iscritti hanno meritato la concessione dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Le attività annuali dell’Associazione sono sempre precedute dalla “Festa del Tricolore”, che si svolge nella prima decade di gennaio, conosciuta anche come la giornata nazionale della bandiera, istituita per ricordare la nascita del nostro tricolore.