Mostra del cinema di Venezia. Sono 11 le opere finanziate dall’UE

Tra i film finanziati dall'UE attraverso la sezione MEDIA del programma Europa creativa, anche "Comandante" di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino

Venezia, 30 agosto 2023 – Undici film e progetti finanziati dall’UE sono in lizza all’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che prende il via oggi. Al festival saranno proiettati anche altri due film finanziati dall’UE.

Partecipano al concorso ufficialeBastarden” di Nikolaj Arcel, “Dogman” di Luc Besson, “Io Capitano” di Matteo Garrone e “Comandante” di Edoardo De Angelis che proprio oggi apre la Mostra nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Partecipano invece al concorso “OrizzontiParadiset Brinner (Il paradiso brucia) di Mika Gustafson, Sem Coração di Nara Normande e Tião e Ser Ser Salhi (La città del vento) di Lkhagvadulam Purev-Ochir.

Altri quattro progetti che hanno ricevuto finanziamenti dell’UE sono stati selezionati per le sezioni “Venice Immersive” e “Giornate degli Autori”: si tratta di Emperor (Empereur), di Marion Burger, Ilan Cohen, Floating with spirits, di Juanita Onzaga, Through the night (Quitter la nuit), di Delphine Girard e Photophobia, di Ivan Ostrochovský, Pavol Pekarčík.

Infine il film Anna, di Marco Amenta sarà protagonista alle Notti Veneziane, il ciclo di serate organizzato dalle Giornate degli Autori in cui la settima arte servirà da pretesto per parlare di ambiente, pittura, fumetto, musica e memoria.

Queste opere, sostenute dalla sezione MEDIA del programma Europa creativa, sono state coprodotte da squadre altamente internazionali di diversi paesi dell’UE. I vincitori dell’edizione di quest’anno saranno annunciati il 9 settembre in occasione della cerimonia di premiazione.

Nel contesto della Mostra, la Commissione europea co-organizza con Venice Production Bridge una tavola rotonda sulla proprietà intellettuale nel mondo transmedia, mentre il programma MEDIA organizza un incontro sugli effetti dell’intelligenza artificiale sulla produzione e sui flussi di lavoro creativi.

Stampa Articolo Stampa Articolo