Un “Murale della legalità” sarà inaugurato a Misilmeri (Pa)

Tra i personaggi raffigurati il giudice Rocco Chinnici, don Pino Puglisi e i magistrati Falcone e Borsellino

MISILMERI 23 luglio 2023 – (gpc) Sarà un murale di circa cinquanta metri quello realizzato a Misilmeri in provincia di Palermo, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e che sarà inaugurato giovedi 27 luglio alle ore 18 in Viale Europa – Piazzale Vittime di Nassiriya.

Sarà il “Murale della Legalità” col contributo dell’associazione Idrisi Cultura e Sviluppo Ets di Palermo, fortemente voluto ed ideato da Sabrina Amodeo, assessore comunale alla Cultura e su progetto grafico dell’artista misilmerese Francesco Corso. Alla realizzazione dell’opera hanno partecipato tutti artisti misilmeresi tra cui lo stesso Francesco Corso, Rosy Amato, Samuele Corso e Nausica Amato.

Il Murale della legalità vede rappresentati il Magistrato misilmerese Rocco Chinnici, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro, il beato Don Pino Puglisi, i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e lo scrittore Andrea Camilleri, tutti circondati dalle donne, uomini e bambini misilmeresi.

Un momento della esecuzione del Murale della Legalità

Si tratta della prima opera di riqualificazione urbana dell’area interessata ed adiacente a Piazzale Nassirya, nell’asse viario più importante della città – sottolinea l’assessore Sabrina Amodeo -. E’ la prima importante opera di street art a Misilmeri in un tratto di strada frequentato anche da tantissimi giovani”.

L’Assessore alla Cultura Sabrina Amodeo

L’opera pittorica – sottolinea Rosario Rizzolo, sindaco di Misilmeri -, allegra, vivace e ricca di suggestioni intende, a pochi giorni dagli anniversari delle stragi di Paolo Borsellino il 19 Luglio e quello che ricorderà il giudice Rocco Chinnici il 29 Luglio, rendere onore agli Uomini onesti che hanno combattuto il malaffare con il proprio servizio, con il proprio lavoro, con la propria testimonianza e anche scrivendo e raccontando di una Sicilia bella e controversa come lo scrittore Camilleri soleva descriverla”. (GPC)

Stampa Articolo Stampa Articolo