Roma. Torna il Congresso DirEL 2023: La dirigenza pubblica e le nuove sfide del cambiamento nella Repubblica delle Autonomie

Palazzo Santa Chiara a Roma - Giovedì 15 giugno, 10.00 - 18.00. Convegno e Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Dirigenti degli Enti Pubblici Locali (DirEl). Mario Sette Segretario generale: la DirEl intende creare le condizioni necessarie per introdurre un solido e adeguato apparato burocratico fatto di donne e uomini capaci di dedicarsi con professionalità e passione civile al prioritario proseguimento del bene comune

Giovedì 15 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si terrà presso il Palazzo Santa Chiara a Roma il Convegno e il Congresso Nazionale “La dirigenza pubblica e le nuove sfide del cambiamento nella Repubblica delle Autonomie”. 

Il Segretario Nazionale DirEl, Mario Sette, afferma che “Il congresso nazionale DirEl porterà nella Capitale i dirigenti degli Enti locali impegnati nel Paese, da Nord a Sud, isole comprese”.  

L’evento toccherà temi strettamente attuali, riguardanti la Dirigenza nei confronti delle nuove sfide del cambiamento nella Repubblica delle Autonomie, nel rispetto dei due principi capisaldi della nostra Nazione: la solidarietà e la sussidiarietà.

La Federazione Nazionale Dirigenti degli Enti Pubblici Locali, da qui la sigla DirEl, nasce come un organismo sindacale unitario indipendente apolitico con sede a Roma. Con scopi sindacali, assistenziali e culturali, da più di 50 anni agisce in tutela dei dirigenti e dei direttivi degli enti pubblici locali. Sostenerli è fondamentale in quanto, come dice Mario Sette, “Il dirigente pubblico, che svolge il proprio lavoro in autonomia e perché scelto in base a meccanismi di selezione meritocratica e trasparente, può e deve guidare il Paese verso il futuro”.

La DirEl vuole creare tutte le condizioni necessarie per introdurre un solido e adeguato apparato burocratico fatto di donne e uomini capaci di dedicarsi con professionalità e passione civile al prioritario proseguimento del bene comune.

Il convegno che si terrà questo giovedì introdurrà le nuove sfide che accompagneranno il lavoro dei manager pubblici degli Enti territoriali, come l’attuazione del piano Pnrr, il lavoro agile o la transizione digitale. 

Il primo intervento aprirà le danze alle 10.30, con “La controriforma Delrio: la rinascita delle province.

A seguire, alle 11.15, il TUEL: il ruolo della Dirigenza e del Segretario Generali da ridisegnare nel rispetto dei principi costituzionali.

Alle 12.00, il programma prevede “Una vita come la tua”, presentazione del libro dell’avvocato Domenico Tomassetti. Riflessioni sull’esercizio della funzione dirigenziale.

Dopo, alle 15.00, l’intervento riguardante il sistema di valutazione della performance nell’era del digitale.

Per ultimo, ma non meno importante, alle ore 15.40, il PNRR alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici e del decreto PA sulla pubblica amministrazione.

Come invitati la dott.ssa Marina Elvira Calderone, Ministro del lavoro e il Dott. Luca Ciriani, Ministro senza portafoglio per i rapporti con il Parlamento. A moderare Andrea Bassi, Giornalista de “Il Messaggero”.

I numerosi interventi e il fitto programma preannunciano un evento interessante e ricco, da non perdere.

Per saper di più clicca qui

https://www.direl.net/index.php?option=com_content&view=article&id=782:l-assemblea-degli-iscritti-2023-le-ragioni-gli-obiettivi-e-i-grandi-temi&catid=87&Itemid=1089

                                                                          contatti                        

segreteriagenerale@direl.net

Stampa Articolo Stampa Articolo