PA. Il Ministro Zangrillo risponde al question time sullo scorrimento delle graduatorie

Il Ministro Zangrillo ha risposto all'interrogazione sullo scorrimento delle graduatorie dei concorsi unici, quelli attraverso i quali vengono reperite risorse umane a beneficio di più enti. Il caso del concorso unico Ripam Lavoro
L'Aula di Montecitorio - Roma.

Roma, 3 marzo 2023 – Via libera allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi unici della pubblica amministrazione. Ad affermarlo è il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo nella sua risposta all’interrogazione (3-00256) presentata dal sen. Rapani. Il senatore ha infatti chiesto chiarimenti sulla necessità di assunzioni nella pubblica amministrazione tramite concorsi e scorrimento di graduatorie.

Il Ministro ha inoltre ribadito il dovere del Governo di invertire il trend in uscita dalla pubblica amministrazione puntando su un reclutamento di qualità e che nel corso del 2023 sarà garantita una crescita del personale con oltre 157.000 nuove assunzioni.

La pubblica amministrazione – spiega Rapani nell’interrogazione – è chiamata ad essere il motore della ripresa disegnata con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Lo stesso Ministro interrogato, con riferimento all’evoluzione degli organici della pubblica amministrazione, ha più volte annunciato che nel 2023, sulla scia di quanto già iniziato nel 2022, quando sono stati immessi in ruolo circa 157.000 statali, il Governo garantirà una crescita del personale nella pubblica amministrazione, con oltre 156.000 nuove assunzioni, sottolineando come la pubblica amministrazione non abbia bisogno solo di numeri, ma di conoscenze e competenze da valorizzare al massimo.

Un caso emblematico è quello del concorso unico lavoro Ripam, bandito nel 2019 e tenutosi nel 2021, a causa delle misure di contenimento dei contagi da Covid-19: mirava all’assunzione di 850 figure di funzionario da ripartire presso l’Ispettorato nazionale del lavoro, l’INAIL e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Ad oggi, della relativa graduatoria residuano circa 4.500 soggetti idonei a occupare posti da funzionario.

Chiediamo di sapere quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere per favorire il rafforzamento della capacità amministrativa della pubblica amministrazione; se intenda avvalersi del meccanismo dello scorrimento delle graduatorie dei soggetti risultati idonei, come ad esempio nel caso del concorso unico lavoro Ripam di cui in premessa, o permettendo che alla medesima graduatoria possano attingere altre amministrazioni interessate ad avvalersi di risorse già selezionate“.

Il Ministro ha risposto evidenziando che “le pubbliche amministrazioni possono già assumere nuovo personale, anche attraverso lo scorrimento delle graduatorie vigenti. In particolare, le graduatorie vigenti dei concorsi unici organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, tra cui il concorso unico lavoro, sono rese disponibili alle amministrazioni che richiedono di attingervi per l’assunzione di nuovo personale.

A conferma di ciò, proprio con riferimento al concorso da lei indicato, nello scorso mese di febbraio si è provveduto a fornire immediato riscontro alle amministrazioni richiedenti per l’attingimento di 794 nuove unità da assumere. In particolare, per 547 posizioni si è provveduto allo scorrimento della graduatoria del profilo di ispettore del lavoro, mentre per 247 si è dato corso allo scorrimento della graduatoria del profilo di funzionario di area amministrativa giuridico-contenziosa“.

Qui il video integrale del question time.

Photo by Marco Oriolesi on Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo