- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

A Palermo il Convegno: i diversi “volti” della Violenza

I diversi “volti” della Violenza

Convegno sul tema della violenza, con la partecipazione delle Istituzioni, Scuole, Privato Sociale, Forze dell’Ordine, Forze Militari e Cittadinanza. Il 27 febbraio dalle ore 10.00, a Palazzo Sclafani a Palermo, si terrà la Conferenza “I diversi “volti” della Violenza”, organizzata dall’Associazione Millecolori onlus con il supporto del Comando Militare Esercito «Sicilia» e il partenariato del Centro Studi La Piramide e dell’Istituto IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo.

Al Convegno, moderato dal Dott. Francesco Bertolino, saranno presenti la Prefettura e la Questura di Palermo e interverranno, insieme alla Dott.ssa Adriana Argento, Responsabile dell’Associazione Millecolori onlus e l’Avv. Paola Mirto, Coordinatrice del Centro Antiviolenza Lia Pipitone, in qualità di relatori:

Dott. Antonio Balsamo – Presidente del Tribunale di Palermo

Tenete Jessica Barattin – Ufficiale Del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo

Dott.ssa Rosalia Pennino – Assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo

Prof. Gioacchino Lavanco – Direttore del DSPPEFF Università degli Studi di Palermo

Dott.ssa Rosaria Maira – Segretario Nazionale Unione Sindacati Italiani Poliziotti (USIP)

Dott. Gennaro Cipolletta – Segretario Regionale Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC)

Prof. Giovanna Mannara – Istituto IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo

Prof.ssa Anna Modica – Liceo “G.A. De Cosmi” di Palermo

Dott.ssa Marina Turco – Responsabile delle News di TGS Palermo

«Da dieci anni l’Associazione Millecolori onlus – dichiara Adriana Argento, Responsabile dei servizi dell’associazione – si occupa di esplorare i diversi “volti” che la violenza assume, a seconda del contesto e del genere. Lavoriamo per il benessere e la cura nelle relazioni e abbiamo in programma di ampliare i servizi di sostegno alle vittime con l’apertura di una seconda Casa Rifugio ad Indirizzo Segreto per le donne vittime di violenza; l’attivazione di un Centro Antiviolenza per Uomini Maltrattati, in rete con l’USIC Sede Regionale “Palermo”; l’avviamento di una Rete Antiviolenza a livello Nazionale con le Forze dell’Ordine, che si occupi di monitorare il fenomeno della violenza senza distinzione di genere.»

Il Programma della Giornata