L’aumento record del gas e l’effetto sui consumi, i nuovi poveri

La campagna elettorale tira da una parte e dall’altra il tema dei consumi e dell’autunno al freddo, ma le urne del 25 settembre non fermeranno le bollette. L'aumento record del gas ha un effetto valanga sulla spesa alimentare con l'esplosione dei costi per l'acquisto dei fertilizzanti a base di azoto necessari per far crescere le coltivazioni In Puglia, 440mila le famiglie che avranno bisogno di un aiuto per i pasti

“L’aumento record del gas ha un effetto valanga sulla spesa alimentare con l’esplosione dei costi per l’acquisto dei fertilizzanti a base di azoto necessari per far crescere le coltivazioni”. La stima diffusa da Coldiretti è terrificante e sulle famiglie italiane si abbatterà un aggravio di “9 miliardi di euro soltanto per la spesa alimentare, a causa dell’effetto dell’inflazione che colpisce soprattutto le categorie più deboli”. Il mix del caro tavola e caro spesa nasce da una spirale viziosa: “nelle campagne si registrano infatti rincari che vanno dal +170% dei fertilizzanti al +129% per il gasolio ma rincari aumenti l’intera filiera”.

Se i rincari pesano sulle tasche dei consumatori, le cose non vanno meglio per le imprese. Giorni fa ad alzare un grido d’allarme sul futuro di tante imprese a rischio è stata Confesercenti: “Il rischio è che il 10% delle imprese esca dal mercato, ovvero circa 90mila imprese per un totale di 250mila posti di lavoro”. Ed ecco un esempio per tutti: “Se nel 2020 e 2021 un bar spendeva in media 6.700 euro per le bollette di luce e gas, nei prossimi dodici mesi, ipotizzando che gli aumenti attuali restino costanti, lo stesso bar spenderà 14.740 euro. Un aumento del 120% e un’incidenza sui ricavi aziendali che passa dal 4,9% al 10,7%”.

La campagna elettorale tira da una parte e dall’altra il tema dei consumi e dell’autunno al freddo, ma le urne del 25 settembre non fermeranno le bollette e le testimonianze sempre più frequenti in tv lo denunciano, tra chi pensa che sarà il reddito di cittadinanza a soccorrere le persone e chi chiede il lavoro.

I poveri già aumentati in tempi di pandemia, cresceranno ancor di più in questo tempo di guerra. Soltanto in Puglia scrive Coldiretti “sono 440mila le famiglie in difficoltà economica e che avranno bisogno di un aiuto per i pasti”.

*Foto dal web

Stampa Articolo Stampa Articolo