- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il trend dell’ estate 2022 è l’agriturismo: lo scelgono 7 italiani su 10

Dimmi chi sei e ti dirò che viaggio fai. C’è chi cerca il mare, chi il verde, chi non può rinunciare alla cultura. La fotografia italiana dice che a vincere prima di mare e montagna o meglio con entrambi è sempre il verde e il relax degli agriturismi. E’ questo il trend dell’estate 2022 secondo la ricerca Coldiretti – Noto sondaggi che conferma che oltre sette italiani su 10 (72%) andranno in agriturismo. Voglia di natura, di relax ma anche buona tavola e soluzioni per trascorrere giornate sia con grandi che con bambini: qualche giorno o un weekend non importa, è una tappa necessaria.

Tra le motivazioni risulta anche la ricerca di posti in campagna e all’aria aperta per evitare occasioni affollate e assembramenti e relativa ansia da contagio covid19.

L’estate 2022 è un appuntamento importante per il settore dopo due anni di pandemia che sono costati un calo del 34% delle presenze, secondo l’analisi Terranostra Campagna Amica, ma che non hanno inciso sulla struttura del settore che ha saputo resistere. Lo dimostra il fatto che l’offerta agrituristica- come riporta la nota stampa- è addirittura cresciuta per numero di aziende (+2%), superando quota 25mila (25.060 aziende autorizzate nel 2021). L’alloggio (con 20.492 aziende, 82% del totale) e la ristorazione (12.455, il 62% del totale) si confermano i due pilastri dell’agriturismo. Ma la degustazione proposta da 6.412 aziende (il 32% del totale delle aziende) è addirittura cresciuta del 7,6%.

Se l’agriturismo è a misura di famiglia, il mare è in testa per le vacanze dei single. “Dopo due anni di pandemia c’è voglia di partire, viaggiare in compagnia, ma sempre comunque in sicurezza- afferma Giuseppe Gambardella, fondatore di www.speedvacanze.it- le vacanze di gruppo per single sono la migliore risposta a queste esigenze. Lo conferma il boom di prenotazioni che stiamo

registrando sul mare Italia, con la Puglia su cui si concentra il 44% delle richieste, seguita dalla Sardegna con il 43% e la Sicilia, con Giardini Naxos scelta dal 13% dei nostri clienti, che si posizionano come le regine incontrastate dell’estate 2022″.

C’è poi chi viaggia per cultura ed ecco le destinazioni d’oro italiane. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli per il mese di agosto 2022 indicano che moltissime persone hanno optato per Roma, è la città più richiesta dai viaggiatori francesi, spagnoli, olandesi eportoghesi, e la seconda dai tedeschi e britannici. Ma tra le città italiane più ricercate dai turisti europei per agosto 2022 ci sono anche Venezia, Milano, Firenze, Verona, Genova, Bologna e Pisa, e poi Napoli, Cagliari, Catania e Palermo.