I diaconi permanenti e le loro famiglie in festa a Caltanissetta

XX^ Festa Regionale dei Diaconi Insieme alla Famiglie (FIR) della Sicilia

CALTANISSETTA, 30 giugno 2022. (seco) “La sinodalità come diaconia” è il tema della XX^ Festa Regionale dei Diaconi Insieme alla Famiglie (FIR) della Sicilia che si terrà domenica 3 luglio presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta e organizzata dal Centro Regionale per la Formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” della Conferenza Episcopale Siciliana.

Il programma del raduno annuale dei Diaconi permanenti con le loro famiglie prevede i saluti di S. E. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta, di don Lino De Luca Delegato Vescovile per la formazione dei diaconi, di don Calogero Cerami Direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”. L’intervento di S. E. Mons. Guglielmo Giombanco Vescovo di Patti e Delegato CESi per il Clero e le relazioni “Il sogno di una Chiesa sinodale: Diaconi chiamati a camminare insieme” di Enzo Petrolino Presidente della Comunità del Diaconato in Italia, “Transizioni e intrecci sacramentali” di Vito Impellizzeri Direttore dell’ISSR di Palermo.

«Avete scelto per tema “La sinodalità come diaconia”. Sì, perché tutti siamo chiamati a servire e promuovere la Comunione della e nella Chiesa, ricordandoci – come diceva Paolo ai presbiteri di Efeso sulla spiaggia di Mileto (At 20,17-38) – che tutti siamo innanzitutto servitori del Signore, e dunque servitori della Chiesa Comunità in comunione… “con tutta umiltà, tra le lacrime e le prove… purchè conduca a termine la mia corsa e il servizio che mi fu affidato dal Signore Gesù” (At 20,19.25)» afferma Mons. Russotto, Vescovo di Caltanissetta. Durante i lavori sarà presentato il libro del diacono Pino Grasso, della diocesi di Palermo, dal titolo “Il diacono serve? Presenza per servire, risorsa da valorizzare”. (SECO)

Stampa Articolo Stampa Articolo