- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Siglato un protocollo di intesa tra UnitelmaSapienza e Municipio Roma II

E’ stato firmato ieri, 12 maggio 2022, il protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Roma, UnitelmaSapienza e il Municipio Roma II. L’accordo rinsalda il legame tra l’Ateneo romano e il territorio, inaugurato lo scorso 11 aprile con la firma della determina dirigenziale per l’adozione del servizio gratuito dell’area verde di Piazza Sassari, conferita dal Municipio Roma II a UnitelmaSapienza.

All’incontro hanno partecipato Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore UnitelmaSapienza, Francesca Del Bello, Presidente del Municipio Roma II, Emanuele Gisci, Vicepresidente del Municipio Roma II, Marco Simoncini, Direttore Generale del Municipio Roma II, Paola Rossi, Assessora alla Scuola e ai Lavori Pubblici – Municipio Roma II, Roberto Sciarrone, Responsabile Ufficio Stampa UnitelmaSapienza.

Il Rettore ha dichiarato: Il legame tra il nostro Ateneo e il territorio è fondamentale. Mi auguro che l’accordo firmato oggi porti a una sempre più stretta sinergia culturale con il Municipio Roma II, sempre attento ai bisogni sociali della sua comunità.

La Presidente insieme al Vice Presidente che ha curato l’istruttoria dell’accordo hanno affermato: questo protocollo d’intesa rappresenta una importante opportunità per la comunità municipale che può avvalersi della collaborazione di un organismo accademico così prestigioso per la partecipazione a progetti e iniziative nelle aree di comune interesse e impegno e per i propri dipendenti che potranno frequentare corsi e master, utili per una costante formazione e aggiornamento professionale e per un miglioramento della qualità dei servizi pubblici erogati. 

Il Municipio Roma II è la seconda suddivisione amministrativa di Roma Capitale e racchiude i territori dei quartieri Parioli, Flaminio, Salario, Trieste, Nomentano, Tiburtino e Pinciano. Istituito dall’Assemblea capitolina con la delibera numero 11 dell’11 marzo 2013 ha accorpato i precedenti municipi Roma II e Roma III. Tra i municipi più “verdi” di Roma (3.364.881 mq) al suo interno si trovano, tra le tante, villa Ada, villa Torlonia, villa Borghese e il Parco Nemorense.  Popolazione 168.354 nel 2016 per una superficie di 19,66 kmq con ben 138.346 mq di aree di sosta.