- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Hate speech. Sono 11 le società aderenti al codice di condotta UE

Bruxelles, 11 maggio 2022 – Anche Rakuten Viber, l’applicazione per la comunicazione vocale e la messaggistica istantanea tra piattaforme, ha deciso di aderire al Codice di condotta dell’UE per contrastare le forme illegali di incitamento all’odio online [1]

Rakuten Viber è l’undicesimo partner ad aderire al codice di condotta. Presentato nel 2016 insieme a Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube, il codice ha successivamente registrato l’adesione di Instagram, Snapchat, Dailymotion, Jeuxvideo.com, TikTok e LinkedIn. Come sottolineato dai risultati della sesta valutazione pubblicata nell’ottobre 2021 [2], il codice di condotta ha ottenuto risultati positivi.

La sesta valutazione mostra che mentre la media delle notifiche esaminate nelle 24 ore rimane elevata (81%), è in diminuzione rispetto al 2020 (90,4%). Anche il tasso medio di rimozione, pari al 62,5%, è stato inferiore rispetto al 2019 e al 2020. Anche l’andamento di Instagram (66,2% di rimozioni nel 2021, 42% nel 2020) e Twitter (49,8% contro il 35,9%) sono degni di nota. TikTok, incluso nella valutazione per la prima volta, e ha ottenuto buoni risultati (80,1% di rimozioni).

I motivi di odio on line – Fonte: sesta rilevazione del Code of Conduct on Countering Illegal Hate Speech Online october 2021

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: “Il numero crescente di firmatari dimostra che il codice di condotta è uno strumento efficace per combattere l’incitamento all’odio online. Incoraggiamo vivamente le imprese e le piattaforme a unirsi al nostro impegno per creare uno spazio digitale più sicuro.”