- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

ACCIAIERIE DI AZOVSTAL ULTIMO BALUARDO DI RESISTENZA

Prosegue senza sosta la battaglia sopra e nei sotterranei “. Ancora baluardo della resistenza l’acciaieria Azovstal con protagonista il battaglione di estrema destra Azov che da oltre 40 giorni affossa i piani del Cremlino.

Per stanare il battaglione Azov, più volte è stato detto che “i russi avrebbero fatto ricorso all’uso di armi chimiche”. Sono le autorità ucraine a tornare spesso sull’argomento che ha avuto un forte eco in Occidente. Il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha affermato che esiste un alto rischio che la Russia usi armi chimiche contro il suo paese, riferisce la Bbc. Maliar ha affermato che le autorità stavano controllando rapporti non verificati secondo cui la Russia potrebbe aver già utilizzato armi chimiche nell’assedio di Mariupol. 

Inoltre,  gli ucraini fanno sapere che i marines si sono uniti al battaglione Azov. Si tratterebbe di alcune unità della 36ma, intitolata al contrammiraglio Mykhailo Bilinsky, che sarebbero riuscite a raggiungere l’acciaieria. Una notizia veicolata su Facebook da Oleksiy Arestovych, consigliere del capo dell’ufficio del presidente Zelensky qualche giorno fa.

E, mentre la Russia si prepara a festeggiare la vittoria con parate in tutta la madre patria, e una invece a Mariupol, ormai sotto il loro controllo, l’esercito cerca di liquidare l’ultimo bastione di resistenza, i militari ucraini e i membri del reggimento Azov asserragliati nelle grandi acciaiere Azovstal. 

Uno dei combattenti ucraini rimasti all’interno delle acciaierie Azovstal a Mariupol ha detto alla Bbc che oltre 500 persone ferite si trovano ancora dentro il complesso industriale. Secondo Mykhailo Vershynin, 200 di loro versano in condizioni critiche e, più in generale, la salute dei feriti continua a peggiorare

Tuttavia, nonostante le comunicazioni sia davvero limitate, dato il continuo va e vieni di notizie e smentite, è certo che le Forze armate russe dalle 8 alle 18 ora di Mosca del 5, 6 e 7 maggio apriranno un corridoio umanitario dal territorio dell’impianto di Azovstal per l’evacuazione dei civili (personale di lavoro, donne e bambini)”, la cui presenza nelle strutture sotterranee dell’acciaieria viene segnalata dalle autorità di Kiev.

“Oggi ci sono pesanti scontri nella zona della fortezza, nel territorio dell’Azovstal. I nostri coraggiosi ragazzi stanno difendendo questa fortezza, ma è molto difficile perché l’artiglieria pesante e i carri armati stanno sparando con forza”, ha detto Boichenko. Parlando alla televisione ucraina, Boichenko ha confermato la presenza di 30 bambini intrappolati nello stabilimento. “Stanno aspettando una nuova procedura di negoziazione e una nuova missione di evacuazione”, ha detto. “Dobbiamo capire che le persone stanno ancora morendo. Sfortunatamente, l’aviazione e l’artiglieria nemiche stanno sparando in continuazione”, ha aggiunto.