- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Roma, al Teatro Lido di Ostia la kermesse dell’arte per i bambini più fragili

Ostia è la Roma che riempie troppo spesso pagine difficili di cronaca, nera e giudiziaria. Ma è anche la Roma del mare a due passi dai musei e dalle chiese, dei litorali gremiti sin dai primi soli di primavera. Giovedi 31 dalle 14 sarà dei giovani e delle buone pratiche che hanno permesso a tanti, soprattutto a coloro che vivono situazioni di povertà e di disagio sociale, di studiare, arricchirsi, e coronare le proprie ambizioni artistiche e “il Teatro del Lido di Ostia sarà il luogo dove tutto questo si potrà vedere e toccare con mano. Un palco per musica, talk, una mostra fotografica, danza, lo spettacolo ‘Di_stanze”, fa sapere l’organizzazione.

Il progetto nazionale che ha permesso tutto questo si chiama Doors ‘Porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale’ selezionato dall’Impresa sociale ‘Con i Bambini’, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che ha attraversato la pandemia e, dopo tre anni, mette in scena la sua ricetta educativa”, come spiega in una nota l’uficio stampa del progetto Doors coordinato dal Cies onlus.

La kermesse inizia dalle 14 fino alle 22 e si alterneranno in mini talk le associazioni con le loro iniziative e manifestazioni e i testimonial di questo lavoro. Una festa quindi all’insegna della pedagogia, del riscatto, del desiderio.

Aumentare le possibilità opportunità di accesso alla cultura e alla bellezza, al sostegno socio-affettivo e all’apprendimento di competenze cognitive e non, per minori di età tra i 10 e i 14 anni, in situazioni di fragilità- è l’obiettivo del progetto Doors- Attraverso una strategia educativa integrata che si basa sulla Pedagogia del Desiderio, adottata e promossa da Progetto Axè, e sul Learning Creative Learning, dal 2019 al 2022, sono state realizzate attività in istituti scolastici e presidi educativi extrascolastici, nelle Regioni Calabria, Lazio, Marche, Piemonte e Lombardia”, si legge ancora.

L’evento verrà aperto da Elisabetta Melandri, presidente Cies onlus e Marco Rossi-Doria, presidente Impresa Sociale Con i Bambini.

Per le prenotazioni si può scrivere a cies@cies.it

Foto: press kit progetto Doors