- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Al Masi di Lugano apre la grande retrospettiva dedicata al fotografo James Barnor

LUGANO, 12 marzo 2022 – ll MASI Lugano apre la stagione mostre 2022 con la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo James Barnor (Accra, Ghana, 1929, vive e lavora a Londra). L’esposizione “James Barnor: Accra/London – A Retrospective” dal 13 marzo ospitata nella sede di Palazzo Reali presenta una selezione di più di 200 lavori dal vasto archivio personale di Barnor, tra cui numerose immagini inedite. In una lunga carriera che abbraccia sei decenni e due continenti, Barnor è stato un testimone visivo straordinario dei cambiamenti sociali e politici del suo tempo – dall’indipendenza del Ghana alla diaspora africana fino alla vita della comunità africana londinese negli anni ’60 -. Nonostante abbia influenzato generazioni di fotografi in Africa e nel mondo, l’opera di questo pioniere della fotografia è stata riscoperta solo di recente.
Completano l’esposizione un video di Campbell Addy, in cui Barnor presenta il suo lavoro, e una video documentazione in cui spiega la sua tecnica fotografica.       Presentata in collaborazione con Serpentine, Londra“James Barnor: Accra/London – A Retrospective” è ideata e organizzata da Serpentine, Londra. Curata da Lizzie Carey-Thomas, capo curatrice, Serpentine e Awa Konaté: Culture Art Society (CAS), assistente curatrice.
Organizzata in collaborazione con Clémentine de la Féronnière, Isabella Seniuta e Sophie Culière, James Barnor Archives.     La mostra è accompagnata da un catalogo, disponibile in lingua inglese, edito da König e co-prodotto dalle Serpentine Galleries di Londra, MASI Lugano e Detroit Institute of Arts. Progettato e illustrato da Mark El-khatib, include contributi di Christine Barthe, Sir David Adjaye OBE, David Hartt, Alicia Knock, Erlin Ibreck e una conversazione tra James Barnor Hans Ulrich Obrist.