- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Gli auspici di Pace dalle scuole di Centuripe – Catenanuova a Enna

 

Enna, 10 marzo 2022 – “La mattina del 24 Febbraio i numeri dei morti e dei feriti in Ucraina presero il posto dei nuovi contagiati e dei vaccinati sulle prime pagine dei giornali, in TV, sui social media.

Le immagini dei bombardamenti prendono il posto dei letti degli ospedali.

Sul bianco dei camici di medici e infermieri   prende il sopravvento il buio della notte di Kiev illuminata dagli spari.

A scuola non si parla più di COVID, di tamponi e di classi in quarantena…ma solo auspici di pace, I volti dei bambini profughi o rifugiati nei bunker o nei sotterranei della metropolitana restano impressi nel cuore di tutti”. A sottolinearlo è Cinzia Giuffrida dirigente scolastica IC ”Fermi – Leopardi” di Centuripe (EN) che aggiunge “Contagiati dal virus inarrestabile della solidarietà, si moltiplicano i piccoli gesti di grande altruismo: cibo, vestiti, coperte, farmaci vengono raccolti in un camion e portati alle frontiere.

Inarrestabile la voglia di abbracciare chi aveva perso tutto: striscioni, balletti, poesie, flashmob.

Irrefrenabile la spinta a mostrare la più importante delle lezioni, quella che anche il COVID aveva spiegato: è la scuola del dialogo, della pace, della fratellanza, della gentilezza, della responsabilità, del rispetto.

          La bandiera gialla e azzurra diventa segno e simbolo di unione e vicinanza al popolo ucraino. L’art. 11 della Costituzione si impara scrivendo e disegnando la parola “Pace”

          Ogni bambino, ragazzo, studente, diventa protagonista attivo, custode e artigiano di pace”.