- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Settimo festival della Sociologia dedicato alle transizioni sociali

Roma, 18 febbraio 2022 – Organizzato dall’Associazione per il Festival della Sociologia, nata per iniziativa dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento FISSUF e il Comune di Narni, il VII Festival della Sociologia (che si svolgerà a Narni dal 6 all’8 ottobre prossimo) affronterà il tema delle transizioni sociali.

Di quante e quali transizioni si tratta? “Una, nessuna, centomila”. Posto che la Sociologia è un sapere che interroga e rivela la matrice socioculturale, valoriale e interattiva delle società, di fronte al susseguirsi di emergenze e rischi, non ultimi la pandemia, la Sociologia ritiene che i tempi siano ormai maturi per aprire una discussione pubblica sull’idea di transizione, o forse di “transizioni” verso cui guardare.

In programma quindi tre giorni di dibattiti, lezioni magistrali, presentazioni di libri, laboratori, occasioni di confronto tra la sociologia e le altre discipline, spazi artistici aperti, pubblici e partecipati.

Questo evento ogni anno coinvolge sociologi non solo accademici, molti dipartimenti universitari, studenti di scienze umane anche di altri atenei, intellettuali, operatori sociali, artisti, esperti di tecnologie, associazioni e altri soggetti della società civile. Anche per questa edizione l’Università degli studi di Perugia conferma il ruolo scientifico e culturale che le discipline sociologiche rappresentano per l’Umbria e per tutto in territorio nazionale.

L’Associazione Festival della Sociologia invita chiunque voglia avanzare proposte pertinenti sul tema, a compilare il form che trova sul sito internet www.festivalsociologia.it [1].

La Segreteria Scientifica consiglia alcune aree di interesse: riflettere sulla robotica e sull’intelligenza artificiale (digitalizzazione, impresa e lavoro; digitalizzazione, sanità e salute; digitalizzazione, educazione e comunicazione; digitalizzazione, sicurezza e giustizia; digitalizzazione e questione di genere); prospettare il rapporto tra umano, non umano, postumano e transumano; governare il cambiamento climatico e le sfide ambientali; proporre modi critici e responsabili per produrre e consumare; ridurre le disuguaglianze sociali e le povertà; ridisegnare gli attuali equilibri geopolitici europei e internazionali; interpretare sogni e bisogni nell’epoca dell’incertezza.

Deadline: 2 marzo 2022. Le proposte potranno essere presentate da tutti i soggetti della società civile, saranno valutate e riceveranno una risposta entro la fine del mese di marzo. Per eventuali informazioni: organizzazione@festivalsociologia.it

I soci fondatori dell’Associazione sono:

Università degli Studi di Perugia-Dipartimento Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione-CRISU, Comune di Narni, Associazione Italiana di Sociologia, Istituto di studi politici “S. PIO V”, UnitelmaSapienza, Legacoop Umbria e Assinter Academy.