Muore David Sassoli: Ursula von der Leyen: l’UE perde un sincero democratico, convinto europeista e un uomo buono

il video della dichiarazione della presidente della Commissione europea per la scomparsa di David Sassoli presidente dal 2019 del Parlamento europeo

Bruxelles, 11 gennaio 2022 – n giorno triste per l’Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico, e un uomo buono. David Sassoli era un uomo di fede profonda e forti convinzioni. Amato da tutti per il suo sorriso e la gentilezza, sapeva anche combattere per ciò in cui credeva. Nel 1989, quando cadde il muro, era a Berlino tra i giovani europei. E da allora si è sempre schierato dalla parte della democrazia e per un’Europa unita. In oltre dieci anni di servizio al Parlamento europeo, ha difeso strenuamente l’Unione e i suoi valori. Ma credeva anche che l’Europa dovesse essere più ambiziosa. Voleva un’Europa più unita, più vicina alle persone, più fedele ai suoi valori. È questa la sua eredità.

Ed è così che lo ricorderò. Un uomo che ha lottato per la giustizia e la solidarietà, e un buon amico. I miei pensieri vanno alla moglie, Alessandra, ai figli Giulio e Livia, e a tutti i suoi amici.

Video della dichiarazione della Presidente Ursula von der Leyen

Stampa Articolo Stampa Articolo