E’ la Giornata nazionale del Tricolore

L'ANSI invita ad esporlo da balconi e finestre

In occasione della Giornata Nazionale della Bandiera Italiana, l’ANSI invita tutti a esporre il Tricolore ai balconi e alle finestre.

L’associazione nazionale sottufficiali d’Italia commemora oggi la Giornata nazionale della bandiera, conosciuta anche come La Festa del Tricolore o Giornata Tricolore, invitando gli Italiani a esporre domani la nostra bandiera alle finestre e ai balconi di casa.

Istituita per ricordare la nascita della bandiera d’Italia, la giornata dedicata alla nostra bandiera nazionale si festeggia ogni anno oggi, 7 gennaio– ricorda l’Associazione nazionale Sottufficiali d’Italia- con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

“La bandiera generalmente viene esposta alle finestre e ai balconi delle abitazioni private in occasione di vittorie della Nazionale di calcio – dice Gaetano Ruocco, presidente dell’associazione nazionale Sottufficiali d’Italia – più di recente sono apparse moltissime bandiere tricolori durante la chiusura totale imposta dalla pandemia di Covid 19.

La Giornata Nazionale della Bandiera – prosegue Ruocco – è l’occasione per riscoprire i Valori dell’Unità Nazionale, della Patria e delle Comunità in cui viviamo e lavoriamo. Per questo, il nostro sodalizio invita tutti gli italiani a esporre la nostra Bandiera per l’intera giornata di oggi, venerdì 7 gennaio.”

Foto: dal web

Stampa Articolo Stampa Articolo