INAIL. Il Governo corregge le sviste della manovra 2022

Sarà nel decreto Milleproporghe previsto per l'inizio dell'anno che il Governo recupererà alcune delle lacune che avrebbero messo in ginocchio l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Roma, 21 dicembre 2021 – Buone notizie da INAIL: il Governo ha accordato un correttivo alla “dimenticanza” della legge di bilancio nella quale, proprio ieri, i sindacati lamentavano gravi lacune relativamente alle stabilizzazioni e alle proroghe dei contratti del personale personale sanitario cococo dell’ente.

“È ormai ufficiale che all’interno del decreto cd. Milleproroghe il Governo, grazie al pressing messo in atto nelle ultime ore dalle nostre organizzazioni e al sostegno da parte del Consiglio di Amministrazione dell’INAIL e della tecnostruttura, ha deciso di dare una prima risposta al personale sanitario co.co.co. dell’Inail in scadenza al 31 dicembre prevedendone una proroga dei contratti fino al 31 marzo 2022”, così i coordinatori aziendali di Fp Cgil, Cisl Fp, Confsal – Unsa, Dirstat Fialp, Anmi e il Comitato Nazionale dei co.co.co. Inail.

“Una soluzione, quella della minima proroga possibile, in coincidenza con il prolungamento dello Stato di Emergenza, che sarebbe stato inaccettabile e incomprensibile non prevedere. Va considerata come un primo necessario passo verso gli ulteriori e indispensabili interventi che vanno previsti con urgenza se si vuole salvaguardare la sopravvivenza stessa dell’Ente, tra cui, con priorità assoluta, il completamento del percorso di stabilizzazione del personale sanitario in questione”, proseguono.“Quanto fatto, dunque, non può essere ritenuto sufficiente, ma deve prontamente essere accompagnato da un pacchetto di norme che permettano all’Inail di poter recuperare i posti di lavoro persi negli ultimi dieci anni e valorizzare tutti quei lavoratori che ne garantiscono la quotidiana funzionalità. Per questi motivi, pur registrando positivamente il risultato raggiunto con il Decreto di fine anno, continueremo comunque a mantenere alta l’attenzione, fino a quando non avremo la certezza di aver salvato l’Ente ed i servizi da esso erogati” concludono.

Alessio Mercanti (FP CGIL)Marco Molinari (CISL FP)Francesco Savarese (CONFSAL UNSA)Gabriele Norcia (ANMI)Paolo Romano (DIRSTAT)Comitato Nazionale di Coordinamento co.co.co. Inail

Photo by Patty Brito on Unsplash


Stampa Articolo Stampa Articolo