- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’Accademia di Francia a Roma, apre alle visite didattiche alle famiglie e ai bambini, la sede di Villa Medici

ROMA, 29 novembre 2021 – Continua alacremente l’attività culturale dell’Accademia di Francia Roma nella sua prestigiosa sede di Villa Medici.

A partire dal 19 dicembre, riprendono le visite didattiche per le famiglie ogni domenica, alle ore 11 , una nuova serie di appuntamenti, nei suoi meravigliosi giardini, rivolti in particolar modo ai più piccoli.

Sabato 18 dicembre un evento che anticiperà il ciclo delle  attività, sarà l’incontro con l’illustratrice Louise Mézel rivolto ai bambini; sarà presentato il suo nuovo libro Roland Léléfan l’artiste à la Villa Médicisintervallando la visita della Villa a momenti di lettura dove si racconteranno le avventure del famoso elefantino Roland “alla scoperta di Villa Medici, dei suoi giardini e degli artisti che vi abitano”. L’iniziativa si svolgerà in francese.

Ogni domenica, come previsto, in doppia lingua (italiano/francese) i giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori di opere d’arte. “Muniti di taccuino e di matita, i partecipanti dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura, ma anche alcuni in carne ed ossa – comunicano dall’organizzazione –! L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici”.

Da settembre, sono in corso attività educative destinate al pubblico scolastico e adattate alle diverse fasce d’età. Le visite ed attività tematiche sono: “Il giardino di Villa Medici: un viaggio dal Rinascimento all’arte contemporanea”; “Lo Studiolo: studiare la natura ai tempi di Ferdinando de Medici”; “Storie di miti e antichità a Villa Medici”; “Biodiversità nel giardino di Villa Medici”, visita dedicata alla mostra fotografica di Natacha Lesueur, attualmente in corso a Villa Medici. (SECO)