- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

“Scegli il Contemporaneo”. A Roma il progetto che ripensa il concetto di visita guidata

ROMA, 9 novembre 2021 – Il progetto è stato inaugurato con il video-racconto di Valerio Millefoglie al MACRO, visibile sui canali ufficiali diSenza Titolo [1], e prosegue il prossimo week-end con due appuntamenti in presenza al Mattatoio, che vedono protagonisti la scrittrice Allison Grimaldi Donahue e l’illustratore Simone Rea.


SCEGLI IL CONTEMPORANEO. TI RACCONTO ROMA

“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico, presenta la 12esima edizione del progetto “Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma” che si svolge dal 6 novembre al 18 dicembre 2021 attraverso 11 appuntamenti di cui 7 in presenza e 4 online: artisti, scrittori, illustratori e divulgatori scientifici condurranno, in presenza e in digitale, delle visite speciali ad alcune delle mostre più interessanti della capitale dedicate alla valorizzazione dell’arte contemporanea e presentate a Roma in questa stagione.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
 
“Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma” è una piattaforma culturale intermuseale, un progetto a cura di Elena Lydia Scipioni, che attraverso incontri per il pubblico con artisti, scrittori e illustratori, divulgatori scientifici ed esperti in didattica museale, propone visite speciali nei musei e negli spazi espositivi di Roma.

IL PROGETTO

Tema centrale di questa edizione è la narrazione nelle sue diverse declinazioni: mezzo di testimonianza e di evoluzione del pensiero umano, di trasmissione della conoscenza, pratica sociale ed educativa, momento di intrattenimento, condivisione e relazione interumana. La narrazione favorisce e media l’interpretazione della realtà attraverso la parola che si unisce alla rappresentazione per immagini nel complesso processo di comprensione del reale. Se da un lato il racconto stabilizza e fissa la conoscenza, dall’altro favorisce il rinnovamento della cultura. 


Novità di questa edizione e occasione importante di sinergia culturale sul territorio è la partnership con l’Azienda Speciale Palaexpo: un programma di visite speciali per adulti, visite animate per bambini e video con artisti, scrittori e illustratori sono stati pensati appositamente per le proposte espositive di valorizzazione dell’arte contemporanea del Polo del Contemporaneo (Palazzo delle Esposizioni, MACRO e Mattatoio), in relazione al pensiero scientifico, alla performance e all’identità di una collezione pubblica contemporanea.

I PROTAGONISTI

Al MACRO, al Mattatoio e al Palazzo delle EsposizioniValerio Millefoglie, reporter, scrittore, performer e direttore di ARCHIVIO MagazineSusanna Mattiangeli, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, Allison Grimaldi Donahue, scrittrice, poetessa e traduttrice americana, Simone Rea, illustratore e l’artista Maria Adele Del Vecchio, condurranno i differenti pubblici attraverso letture laterali delle mostre temporanee mettendole in relazione con il loro immaginario e la loro ricerca artistica.

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea verranno proposti percorsi differenti che consentono di approfondire la conoscenza della collezione permanente e della mostra “Ettore Spalletti. Il cielo in una stanza”. Verranno organizzate visite speciali per adulti, visite animate per bambini e video, con artisti, scrittori e illustratori, che condivideranno con il pubblico un racconto personale a partire dall’incontro con alcune opere della collezione e della mostra temporanea.

Protagonisti degli appuntamenti dedicati alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea saranno Fausto Gilberti, illustratore e scrittore, e Allison Grimaldi Donahue, che condurranno il pubblico ad esplorare inusuali sentieri narrativi tra le opere delle sale.