Roma. “Suggestioni dal set” alla Festa del Cinema di Roma 2021

Il 14.10.2021 appuntamento all’Auditorium Parco della Musica di Roma con “Cinema e lockdown tra ispirazione, narrazione e resilienza”

Dopo un anno di assenza per l’emergenza sanitaria, “Suggestioni dal set” torna con la nona edizione il 14 ottobre (ore 18.30) presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – nell’ambito della sedicesima Festa del Cinema di Roma.

Dal 2013, con la prima edizione a Messina, “Suggestioni dal set” inaugura una nuova modalità di fare critica cinematografica, commentando le opere del grande schermo attraverso le specifiche tematiche trattate e ponendosi come evento/ dibattito sul cinema e i suoi significati. Nel 2018 la manifestazione approda a Roma, in concomitanza con la Festa del Cinema, e dal 2019 viene inserita nel programma del prestigioso festival della capitale, presso lo spazio della Roma Lazio Film Commission – Auditorium Parco della Musica. L’evento si svolge in forma di dibattito tra professionisti dello spettacolo (attori, registi, sceneggiatori, autori di colonne sonore) che, stimolati dal giornalista Marco Bonardelli, discutono sui significati intrinseci alle opere di cui sono registi o protagonisti. Il dibattito viene intervallato dalla proiezione di alcune scene dei film in linea con la tematica in oggetto. Tra gli ospiti più prestigiosi che hanno partecipato alle precedenti edizioni Nino Frassica, Ninni Bruschetta, Daniele Ciprì, Fabio Mollo e Sebastiano Riso, Pasquale Scimeca e Francesco Calogero e gli attori Antonio Catania, Maurizio Marchetti, Stella Egitto, David Coco.

Il progetto dell’edizione 2021 ha come tematica ”Cinema  e lockdown tra ispirazione, narrazione e resilienza”, e mette al centro i film che hanno raccontato o si sono ispirati alla pandemia mettendo a fuoco il periodo di maggiore drammaticità del primo lockdown e facendo contemporaneamente un atto di resistenza alla chiusura dei set cinematografici. 

Tre i lavori in programma, dei quali verranno proiettati alcuni spezzoni:

 – “Il cinema non si ferma” di Marco Serafini, girato in smart working dagli stessi attori: commedia a episodi su lockdown ed emergenza Covid. Un progetto benefico a sostegno della Protezione Civile.

– “Il giorno e la notte ” di Daniele Vicari, girato da remoto, che affronta la tematica della relazione affettiva, attraverso la storia di alcune coppie alle prese con motivazioni emergenziali diverse che portano, come accaduto nella realtà, ad un confronto senza vie d’uscita.

– “La vita in una scatola” di Fausto Petronzio, cortometraggio che affronta la triste realtà delle morti in ospedale per Covid, dal punto di vista di chi non ha avuto la possibilità di salutare i propri cari.

Per “Il cinema non si ferma” interverranno Marco Serafini (regista), Stefano Piani (sceneggiatore), Francesco Foti (attore), Alessandro Molinari (compositore e vicepresidente ACMF – Associazione Compositori Musica per Film).

Per “Il giorno e la notte” parteciperanno Francesca Zanza (produttrice), Andrea Cedrola (sceneggiatore), Francesco Acquaroli (attore), Barbara Esposito (attrice).

Racconterà “La vita in una scatola” l’attrice protagonista Sabrina Marciano.

In chiusura uno spazio dedicato ad “Aria”, corto sulla violenza domestica al tempo della pandemia, con un contributo della protagonista e sceneggiatrice del film Barbara Sirotti.

“Suggestioni dal set” è promosso e sponsorizzato dal sito di diffusione artistica Suggestioni Press (http: //www.suggesitonipress.it) di Marco Bonardelli, Special Partner del Premio Vincenzo Crocitti International.

Suggestioni Press – Incontri artistici

di Marco Bonardelli

E-mail: suggestionipress@gmail.com

http://www.suggestionipress.it

Cell.349-3900201

Stampa Articolo Stampa Articolo