Il colosso Facebook offline

Tutti i servizi dipendenti dal colosso sono offline o funzionano male

Alle 17.45 di oggi 4 ottobre 2021, i servizi di wathapp, facebook e istagram sono in crisi… 

Principalmente Facebook non permette di vedere i nuovi post, pubblicare post, caricare le immagini e di aggiornare il feed. Sembra irraggiungibile sia da web che da applicazione, di conseguenza è praticamente inutilizzabile per via dei continui problemi sopraccitati. Al momento non resta che pazientare.

Anche nel caso di Instagram i problemi sembrano a tutto campo: impossibile pubblicare storie, impossibile aggiornare il feed e le storie degli amici, impossibile pubblicare post. Insomma, l’applicazione risulta quasi inutilizzabile.

E wathapp continua a caricare senza mai fermarsi… 

Su Twitter impazza l’hashtag #WhatsAppDown dove persone da praticamente ogni nazione lamentano problemi di funzionamento riguardanti l’invio di messaggi sia su Android che su iOS

Sino a questo momento nessuna comunicazione ufficiale arriva dal gruppo, ma indiscrezioni fanno trapelare che sembra esserci un problema di DNS, questo significa che il ripristino del servizio sarà lento e graduale in giro per il mondo.

In effetti interrogando il DNS attraverso un qualsiasi tool o checker sul web, non si ricevono risultati: al momento è come se Facebook non esistesse su Internet.

Ogni computer deve convertire gli indirizzi che usiamo, come “http://facebook.com” appunto, in un indirizzo IP (che è numerico) in modo che il browser o una app possano connettersi a un sito. Attualmente i server di Facebook che gestiscono la mappatura tra nomi e numeri non funzionano, e questo rende i suoi servizi irraggiungibili dagli utenti.L’ultima volta che i tre servizi di Zuckerberg sono stati irraggiungibili, tutti nello stesso momento, risale al 19 marzo scorso: il disservizio in quel caso è durato circa un’ora. Un anno prima, esattamente il 13 marzo del 2019, Facebook, WhatsApp e Instagram hanno affrontato il blackout più lungo della loro storia, con disservizi che sono durati ore, dovuti – stando a quanto ha comunicato Facebook il giorno successivo – a un cambio di configurazione del server. 

I problemi di WhatsaApp, Instagram e Facebook si sono manifestati proprio nel giorno in cui Frances Haugen, ex ingegnera informatica di Facebook, ha detto all’emittente Cbs che “Facebook incoraggia l’hate speech per il profitto”… non vi è alcuna correlazione tra l’estrenazione di Haugen e la crisi del sistema Facebook.

Frances Haugen

Il team di Haugen, assunti da Facebook,  aveva il compito di vigilare sulle elezioni in tutto il mondo e capire, intervenendo con le soluzioni adeguate, come i governi avrebbero potuto sfruttare gli strumenti del social per diffondere notizie false o per scopi che sfavorissero un sano confronto democratico nei rispettivi paesi. Peccato che quel gruppo avesse ricevuto un incarico troppo gravoso da svolgere in poco tempo: tre mesi appena, come se l’impresa fosse stata lanciata più per dovere che per effettiva convinzione.

Ricorderemo questo giorno come il nuovo record di assenza dei social dipendenti dal gruppo Facebook nella storia. 

Al momento l’azienda ha comunicato semplicemente che stanno lavorando per risolvere il problema di conseguenza ci auspichiamo che le problematiche rientrino nel giro di qualche ora. Anche altri servizi del colosso sono irraggiungibili, per cui è probabile che si tratti di problemi generalizzati per il colosso americano.

Stampa Articolo Stampa Articolo