E’ Antonio Natale il nuovo Comandante delle Scuole della Marina militare

L’ Ammiraglio di Divisione è stato anche consulente del Capo di Stato Maggiore Marina

L’ammiraglio di divisione Antonio Natale è il nuovo Comandante delle Scuole della Marina Militare. Nato a Siracusa, l’ammiraglio Natale proviene dalla sede di Roma nella quale ha svolto, tra gli altri, gli incarichi di Direttore per l’impiego del personale della Marina Militare, consulente del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare e presidente dell’Ente Circoli, incarico, che tuttora svolge.

Il Comando delle Scuole, con sede in Ancona, dipende direttamente dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ricorda la Forza Armata in una nota stampa, ed è responsabile di due funzioni principali: la selezione del personale che intende arruolarsi partecipando ai concorsi pubblici interni ed esterni banditi ogni anno dalla Difesa e l’organizzazione formativa di Forza Armata. Per la prima funzione, quella di selezione, il Comando Scuole si avvale essenzialmente del Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona e della Direzione di Selezione di Taranto. Attraverso di essa la Forza Armata ricerca giovani uomini e donne che abbiano le qualità fisiche, attitudinali, culturali di base e la motivazione necessarie per intraprendere la professione di Militare e di Marinaio, al servizio della Patria, ricca di sfide e di soddisfazioni personali, ma che certamente richiede impegno e dedizione elevati.

Per la seconda funzione, quella della formazione, il Comando Scuole si avvale degli Istituti di Formazione: l’Accademia Navale di Livorno, le due Scuole Sottufficiali di Taranto e di La Maddalena, la Scuola Navale Militare Francesco MOROSINI di Venezia, l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia e la Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari.

Stampa Articolo Stampa Articolo