- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Marina Militare a Messina :Passaggio di consegne dal Capitano Catapano al Capitano Lauria

di Domenica Puleio

Si è svolta oggi, 30 luglio 2021 presso il Forte San Salvatore della Base Navale di Messina (San Raineri) la cerimonia di insediamento del Capitano di Vascello Mario Giancarlo LAURIA che sostituirà il capitano di vascello Giuseppe Catapano per i prossimi anni.

La cerimonia, presieduta dal dal Comandante Marittimo della Sicilia Contrammiraglio Andrea Cottini si è svolta nel rispetto delle normative anticovid.

Presenti le autorità che, sotto lo sguardo vigile della dorata Madonnina del Porto, hanno assistito al passaggio di consegne.

<<Questi tre anni – ha detto il Comandante Catapano – sono stati preziosissimi per me. Il supporto delle autorità, con cui abbiamo collaborato e del personale civile, ci ha permesso di riportare in vita parte dei beni storici presenti che per un ventennio circa, sono rimasti avvolti nel limbo.>> Il Comandante Catapano si è mostrato visibilmente commosso e molto affezionato alla città di Messina <<Ringrazio in particolare la mia famiglia – ha proseguito – manco da casa da sei anni e sia mia moglie che i miei figli sono stati per me il pilastro portante di tutto ciò che ho fatto fino a ora.>> Non sono, infine, mancate parole di incoraggiamento rivolte al Capitano Lauria << Sono sicuro che il Capitano Lauria darà grande lustro alla Marina e lascio il comando in ottime mani.>>

<<Questa è una base bellissima – ha successivamente detto il Contrammiraglio Cottini – che da 25 anni, purtroppo, è stata un po’ trascurata. Attualmente ci sono molti progetti per una rivalutazione ed un rilancio della stessa. Gestire una base antica, come quella di Messina, non è stato sicuramente semplice e il Capitano Catapano lo ha fatto egregiamente e con passione. La sinergia con l’amministrazione – ha infine concluso – ci ha permesso di essere maggiormente presenti in città, come durante la pandemia con l’illuminazione del tricolore voluta proprio dal Comandante Catapano, ad attestazione della presenza della Marina. Al Capitano Lauria, quindi, auguro vento in poppa e mari calmi, per poter proseguire al meglio tutto ciò che è stato posto fino ad ora>>.

<<A Messina lascio ciò che ho seminato – ci ha infine detto il Comandante Catapano – un pezzo di cuore e di me stesso che difficilmente potrò dimenticare>> << Da siciliano – sento questa città come parte di me. È la mia terra e mi aspetto di poter proseguire al meglio ciò che brillantemente è stato improntato>>.